A cura di Carmen Giménez

 

Referente scientifico Coline Zellal, Musée national Picasso-Parigi

 

Mostra organizzata in collaborazione con il Musée national Picasso-Parigi.

Il Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano rende omaggio al grande maestro spagnolo con la mostra Picasso. Uno sguardo differente, realizzata in collaborazione con il Musée national Picasso di Parigi – depositario della più ampia e completa raccolta di opere dell’artista – e curata da Carmen Giménez, fra i massimi esperti della sua opera.
 

Mettendo in relazione con criterio inedito 105 opere su carta e 15 sculture che coprono un arco cronologico che si estende dal 1905 al 1967, la mostra documenta l’evoluzione del linguaggio di Pablo Picasso nel corso degli anni e sottolinea il suo ruolo fondamentale nello sviluppo dell’arte del XX secolo. Accanto ad alcuni fra i più noti capolavori dell’artista, il percorso espositivo presenta opere della collezione personale di Picasso offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare anche creazioni meno note, o mai precedentemente esposte, e cogliere aspetti sorprendenti e intimi della sua poetica. Si dice che quando morì ormai novantunenne Picasso tenesse ancora la matita in mano. Nei disegni e nelle opere su carta risuona infatti la dimensione più personale dell’artista. Nella mostra sono numerosi i riferimenti alle figure femminili, ai luoghi, alle circostanze che hanno segnato la sua vita. L’esposizione è dunque un’occasione non solo per avvicinare l’opera, ma attraverso di essa, anche la personalità del grande maestro spagnolo.

Immagini: Tutti i diritti riservati. Senza autorizzazione di ProLitteris sono vietate la riproduzione ed ogni altra utilizzazione delle opere al di là dell’uso personale e privato.

Immagine di copertina:
Tête de femme,1962, Musée national Picasso-Paris © Succession Picasso / 2018, ProLitteris, Zürich, Photo RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) / Béatrice Hatala

Eventi in programma
Mostre in corso