![](https://imgp.cryms.info/CrImg/iPMTqTpqo8DlhzpmG6TqOF_k31qzHqytcj7LP8yjmoE/resize:fill/width:1920/height:0/gravity:sm/enlarge:1/cachebuster:C585BAAB603CAC6BB1E541D7EF060577/aHR0cHM6Ly93d3cubHVnYW5vbGFjLmNoL2FwaS9jcnltcy90aHVtYm9yL3NvdXJjZS9kYW0vZDQ5MjdkZmQtYjU2YS00YTA4LWEwMGQtM2I4NTNlZTU1YmRiL0M1ODVCQUFCNjAzQ0FDNkJCMUU1NDFEN0VGMDYwNTc3P21nbmxVc2VySWQ9dGh1bWJvciZtZ25sVXNlclBTV0Q9cm9ibXVodA.jpg)
Alla scoperta della storia dell’arte
Sentimento e osservazione. Arte in Ticino 1850-1950. Le collezioni del MASI
Laboratorio per SI, SE, SM e SMS
Il percorso espositivo si articola in diverse sezioni che toccano aspetti e movimenti fondamentali della storia dell’arte. Vengono pertanto proposti altrettanti laboratori che possono essere adattati a seconda del livello scolastico degli allievi.
Durante la visita alla mostra, la classe si sofferma davanti ad una o due opere corrispondenti alla sezione già scelta dai docenti al momento della prenotazione. Lì viene spiegato loro il concetto fondamentale del movimento artistico e gli allievi sono quindi guidati alla lettura dell’opera o delle opere selezionate.
1. La natura
Nell’ultima sala, con la vista sul lago, gli allievi realizzano una copia dal vero del paesaggio. Possono scegliere un particolare o la totalità della veduta, che viene completata con colori ad acquarello.
2. La figura umana
Gli allievi disegnano la figura del docente, che si mette in posa (seduto) per circa 15 o 20 minuti. In un secondo momento, in atelier, dipingono il loro disegno con i colori a tempera, focalizzando l’attenzione sulla figura.
3. Il Simbolismo
Gli allievi realizzano un dipinto con i colori a tempera, ispirandosi ad un’esperienza personale o ad un ricordo del passato che si colleghi al concetto di simbolismo.
4. L’Impressionismo
Gli allievi realizzano un paesaggio focalizzando l’attenzione sulla luce dei colori. Provano a socchiudere gli occhi per visualizzare le zone di luce più intensa.
5. Il Realismo
Gli allievi disegnano e dipingono una natura morta che è allestita in atelier alla maniera realista.
6. L’Espressionismo
Evocando il ricordo di una propria esperienza (gioia/dolore), i bambini possono realizzare un dipinto in formato A3 partendo dal concetto di esagerazione del gesto, prendendo spunto dalle opere osservate degli artisti espressionisti.
È possibile costruire un percorso di approfondimento dei temi trattati nella mostra tornando più volte in museo e svolgendo quindi i diversi atelier proposti.