Una masterclass a cura di Andrea Buzzetti, attore e formatore della Compagnia La Baracca - Testoni Ragazzi da oltre vent'anni esperta in materia, per imparare a conoscere il teatro per i bambini più piccoli e impostare un metodo di lavoro per creare poi una performance senza parole, che usa uno strumento molto importante: il corpo
L’obiettivo della masterclass è quello di formare Artisti che con le proprie arti di competenza possano raccontare, rispettando il loro modo di essere e la loro fisicità a un pubblico di bambini: spettatori profondamente sinceri ed esigenti.
Il focus del laboratorio sarà l’interazione con la luce. Immergersi nella luce come nell’acqua, attraversarla in equilibrio come su un filo, saperla usare per muoversi nel buio come lucciole o come un pennello luminoso per dipingere un quadro: la luce è veramente una grande compagna di viaggio perché possiamo osservarla e camminare con lei, oppure accenderla quando vogliamo e poi spegnerla improvvisamente per riscoprire il buio. Un laboratorio per scoprire la luce attraverso un percorso suggestivo di ricerca, un percorso che attraversi ambienti freddi e ambienti caldi, dove ci si può soffermare ad osservare parti del corpo illuminate che raccontano.
Una persona possiede veicoli di trasmissione diversi oltre a quello verbale: lo sguardo, l'espressione facciale e l'espressione corporea inviano messaggi non verbali a volte più veloci ed efficaci di quelli dati dalle parole. L'attore usa il proprio corpo, insieme con la mente, per donare sulla scena emozioni attraverso i gesti, i movimenti e perfino le tensioni.
L'attore che ha preso coscienza di questa verità, impara a riconoscere e governare volontariamente l'espressione corporea che esprime un'emozione.
L'attore è il suo corpo: è strumento e musicista insieme e deve essere consapevole e conoscere tutte le risposte e le caratteristiche che il suo strumento possiede per trarne i suoni migliori.