Dare voce a donne che raccontano la propria storia e gli ostacoli incontrati, che riflettono sul passato, sul presente e sulle possibilità future con uno sguardo tutto al femminile. È questo il tema della settima edizione della rassegna Colazioni letterarie al LAC promossa in collaborazione con la Società Dante Alighieri Lugano
Durante il primo incontro, la Signora “delle comete” Amalia Ercoli Finzi e la figlia Elvina Finzi, ingegnere nucleare, racconteranno la storia di una famiglia, la loro famiglia, a partire dagli anni del dopoguerra, in cui erano ancora molte le cose "poco adatte alle ragazze".
A intrecciarsi in Oltre le stelle più lontane (Mondadori 2023) sono le voci di una madre e di una figlia che, alternandosi, raccontano la storia di una famiglia a partire dagli anni del dopoguerra, in cui erano ancora molte le cose "poco adatte alle ragazze". È proprio in quello scenario che una bambina minuta, curiosa e caparbia decide di dedicare la sua vita allo studio dell'Universo. L'esempio di Amalia diventa un faro da seguire per la figlia Elvina, che, con metodo e passione, ne percorrerà le orme nel campo delle scienze.
Amalia Ercoli Finzi e Elvina Finzi dialogheranno con la giornalista Sara Cerrato.