Le date segnalate sul libretto di stagione stampato hanno subito delle variazioni: il concerto del 24 novembre è stato spostato al 17 novembre ed è stato aggiunto un incontro il 23 febbraio. Consigliamo di consultare sempre il sito, unico calendario aggiornato.
domenica 12 gennaio
Hall
Gratuito
domenica 26 gennaio
Hall
Gratuito
domenica 09 febbraio
Hall
Gratuito
domenica 23 febbraio
Hall
Gratuito
domenica 16 marzo
Hall
Gratuito
domenica 06 aprile
Hall
Gratuito
La Hall del LAC si trasforma in palcoscenico, gli spazi si riempiono di note e le domeniche mattina diventano matinées musicali per persone di ogni età
A cadenza regolare di una o due volte al mese, le frizzanti melodie degli studenti del Conservatorio della Svizzera italiana e di ospiti di spicco, avvolgono di note lo spazio della Hall.
L'obiettivo è quello di sempre: proporre un appuntamento all'insegna della musica classica dedicato a persone di ogni età e di ogni livello di preparazione musicale, accompagnato da un momento di approfondimento sui temi e sui musicisti in repertorio.
Programma:
Ensemble flauti del CSI
Lello Narcisi flauto e direzione
Ines Alves, Martino Arosio, Franco Ascolese, Alessandro Bennardo, Jacopo Bertoldini, Zeynep Canay, Nicolò Capone, Rita Di Perna, Emma Fantoni, Emma Longo, Maria Milheiro, Margherita Sofia Necci, Marco Petraglia, Davide Petraglio, Carla Piras, Maddalena Rota, Sijing Tu, Matteo Spacagna, Matteo Tomasi, Ilaria Torricelli flauto
Leonard Bernstein (1918 – 1990)
da Candide
trascrizione di Mel Orris
Ouverture
Antonín Dvorák (1841 – 1904)
dal Quartetto no. 12 in Fa Maggiore op. 96 “L’Americano”
trascrizione di Julie Stewart-Lafin
II. Lento
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
da Die Kunst der Fuge BWV 1080
Contrapunctus 1
dal Concerto BWV 1041
trascrizione di Wolfgang Kossack
I. Allegro moderato
Luigi Capuano (1984*)
Amadeus
Scherzo brillante sull’ incipit del concerto per flauto e arpa KV 299
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847)
da Sogno di una notte di mezza estate op. 61trascrizione di Gudrun Hinze
VII. Notturno. Con moto tranquillo
I. Scherzo
Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840 – 1893)
dalla Suite Schiaccianoci op. 71a
trascrizione di Robert Rainford
II. Danses caractéristiques
a. Marche
b. Danse de la Fée Dragée
e. Danse russe. Trépak
d. Danse arabe
f. Danse chinoise
c. Danse des mirlitons
Johannes Brahms (1833 – 1897)
Danza ungherese no. 5
trascrizione di Paolo Totti
Giacomo Puccini (1858 – 1924)
da Madama Butterfly SC 74, Atto II
trascrizione di Lello Narcisi
Coro a bocca chiusa
George Bizet (1838 – 1875)
dalla Sinfonia no. 1 in Do Maggiore
trascrizione di Robert Maddox
III. Menuetto (Scherzo)
* brano dedicato all'Ensemble di Flauti del CSI, prima esecuzione assoluta
Recital di viola e pianoforte
Jone Diamantini viola
Leonardo Bartelloni pianoforte
Johannes Brahms (1833 – 1897)
Sonata in Mib Maggiore op. 120 no. 2
per pianoforte e viola
I. Allegro Amabile
II. Allegro appassionato
III. Andante con moto-Allegro non troppo
Nino Rota (1911 – 1979)
Intermezzo
per viola e pianoforte
Sergei Prokofiev (1891 – 1953)
Quattro brani selezionati dal balletto Romeo e Giulietta
arrangiamento di Vadim Borisovski per viola e pianoforte
I. Minuetto
II. Scena del Balcone
III. Romeo e Giulietta incontrano Padre Lorenzo
IV. Ballo dei Cavalieri
Recital di flauto e pianoforte
Alessandro Bennardo flauto
Giada Visentin violino
Leonardo Bartelloni, Alessia Petrone pianoforte
André Jolivet (1905 – 1974)
da Cinq Incantations
per flauto solo
I. Pour accueillir les négociateurs, et que l'entrevue soit pacifique (A Welcome to Negotiatiors)
Claude Debussy (1862 – 1918)
Prélude à l'après-midi d'un faune
trascrizione per flauto e pianoforte
Charles-Marie Widor (1844 – 1937)
Suite op. 34 no. 1
per flauto e pianoforte
I. Moderato
II. Scherzo. Allegro vivace
III. Romance
IV. Final
Alfredo Casella (1883 – 1947)
Sicilienne et Burlesque op. 23
per flauto e pianoforte
Nino Rota (1911 – 1979)
Trio
per flauto, violino e pianoforte
I. Allegro ma non troppo
II. Andante sostenuto
III. Allegro vivace e con spirito
Recital di violino e pianoforte
Kokoro Imagawa violino
Monica Cattarossi pianoforte
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
dalla Sonata no. 2 in La minore BWV 1003
per violino solo
III. Andante
IV. Allegro
Eugène Ysaÿe (1858 – 1931)
Sonata no. 5 in Sol Maggiore op. 27
per violino solo
I. L’Aurore
II. Danse Rustique
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Adagio in Mi Maggiore KV 261
Rondo concertante in Do Maggiore KV 373
per violino e pianoforte
Isaac Albéniz (1860 – 1909)
dalla Suite española no. 1 op. 47
trascrizione di Jacha Heifetz per violino e pianoforte
III. Sevilla
Maurice Ravel (1875 – 1937)
Tzigane - Rapsodie de Concert op. 76
per violino e pianoforte
Lento, quasi cadenza
John Cage, Living Room Music
Tōru Takemitsu, Rain Tree
John Luther Adams, Drums of Winter
Oriol Cruixent, Suite Iniciàtica
Sol Si Re - Ulisse
Concerto interattivo liberamente tratto dal testo in rima Le avventure di Ulisse di Roberto Piumini con le illustrazioni di Francesca Ghermandi
MusicalinsiEME del Conservatorio della Svizzera italiana
Sibilla Rizzo, voce e narrazione
Lia Piaia Bardelli, Marta Bove, flauto traverso e voce
Silvano Bollini, fisarmonica, chitarra e voce
Bruna Di Virgilio, pianoforte e voce
Tiziano La Face, corno e voce
Stefano Marinucci, batteria e percussioni
Silvia Klemm, responsabile di progetto e direzione artistica
Carla de Lieme, coordinamento e assistenza artistica
Un racconto in musica alla scoperta del mitologico Ulisse “supereroe d’altri tempi” che attraversando mari e isole affronterà il ciclope Polifemo, le sirene e altre innumerevoli sfide. Intanto Penelope pazientemente lo aspetta tessendo la sua tela a suon di musica… Siete pronti a farvi travolgere dalle avventure di Ulisse e ad aiutarlo a fare ritorno nella sua amata terra? Musiche di Prokofiev, Stravinsky, Verdi, Mancini, Marinucci, Barroso, Led Zeppelin, Strauss e musica brasiliana! Nella realizzazione dei concerti interattivi proposti da MusicalinsiEME, siamo tutti coinvolti nelle avventure musicali, partecipando attivamente alle esecuzioni vocali e strumentali dei musicisti. Un concerto da vivere insieme, per offrire ai bambini e alle famiglie musica di qualità attraverso esperienze vicine al mondo dell’Infanzia.
Il Concerto di Gala della Scuola di Musica è tra i momenti più significativi del percorso educativo degli allievi, e tra gli appuntamenti più amati dalle loro famiglie.
Il concerto si svolge con le esibizioni degli allievi migliori, solisti o in formazione di duo, quartetto e piccoli ensemble, con brani che spaziano la vastità del panorama musicale classico.
Francesco Bossaglia racconta il compositore di cui ricorre il centenario con le musiche suonate dagli studenti della Scuola universitaria di Musica del CSI.
Concerto spettacolo con i pianisti dei Dipartimenti Scuola di Musica e Pre-College CSI.
Conservatorio in Festival 2025
Robert Schumann, Scene dall’Est op. 66
Robert Schumann, Kinderball op. 130
Edvard Grieg, Danze Norvegesi op. 35
Edvard Grieg, Nordic Melodies op. 63