Con una visione complessa, audace e multireferenziale, il progetto teatrale Olympus Kids della pluripremiata compagnia spagnola Agrupación Señor Serrano è basato su una visione dirompente dei miti greci e prevede un narratore che manipola modellini in scala, figure, varie telecamere in diretta e risorse online.
Cosa passa nella mente dei bambini quando sentono parlare per la prima volta di Prometeo, delle Amazzoni, di Eracle, di Demetra, di Zeus o di Ippolita? Olympus Kids prende in prestito i miti greci per mettere in discussione questioni chiave dei nostri giorni.
La prima opera di questo progetto teatrale ha per protagonisti Prometeo e Zeus, il Dottor Frankenstein e la sua creatura, Julian Assange e Scotland Yard. Nel mito originale, Prometeo consegna il fuoco agli esseri umani, liberandoli dalla loro condizione animale; per questo gesto Zeus lo punisce inviandogli un’aquila che ha il compito di divorare il suo fegato per l’eternità. Prometeo è un sabotatore che merita di essere punito o qualcuno che si mette in pericolo in prima persona per ribellarsi contro dei poteri dispotici cercando un bene collettivo? Che rapporto c’è tra il mito originario e la reinterpretazione fatta da Mary Shelley attraverso il suo Frankenstein? Le norme devono essere sempre rispettate, anche quando sono ingiuste? Chi decide cos’è giusto? Bisogna punire chi trasgredisce una norma? E se ne trasgrediamo una per un giusto proposito? Chi sono i Prometeo dei nostri tempi? È affascinante vedere brillare la mente delle bambine e dei bambini domanda dopo domanda.