Evento passato

07 ottobre 2023

Teatro Foce

15:00

Con una visione complessa, audace e multireferenziale, il progetto teatrale Olympus Kids della pluripremiata compagnia spagnola Agrupación Señor Serrano è basato su una visione dirompente dei miti greci e prevede un narratore che manipola modellini in scala, figure, varie telecamere in diretta e risorse online.

Cosa passa nella mente dei bambini quando sentono parlare per la prima volta di Prometeo, delle Amazzoni, di Eracle, di Demetra, di Zeus o di Ippolita? Olympus Kids prende in prestito i miti greci per mettere in discussione questioni chiave dei nostri giorni.
La prima opera di questo progetto teatrale ha per protagonisti Prometeo e Zeus, il Dottor Frankenstein e la sua creatura, Julian Assange e Scotland Yard. Nel mito originale, Prometeo consegna il fuoco agli esseri umani, liberandoli dalla loro condizione animale; per questo gesto Zeus lo punisce inviandogli un’aquila che ha il compito di divorare il suo fegato per l’eternità. Prometeo è un sabotatore che merita di essere punito o qualcuno che si mette in pericolo in prima persona per ribellarsi contro dei poteri dispotici cercando un bene collettivo? Che rapporto c’è tra il mito originario e la reinterpretazione fatta da Mary Shelley attraverso il suo Frankenstein? Le norme devono essere sempre rispettate, anche quando sono ingiuste? Chi decide cos’è giusto? Bisogna punire chi trasgredisce una norma? E se ne trasgrediamo una per un giusto proposito? Chi sono i Prometeo dei nostri tempi? È affascinante vedere brillare la mente delle bambine e dei bambini domanda dopo domanda.

drammaturgia e regia
Olympus Kids

performer
Beatrice Baruffini

musica Roger
Costa Vendrell

realizzazione dei modellini
Lola Belles

produzione
Dipartimento di Cultura della Generalitat, Sala Beckett, Centro di Cultura Contemporanea CondeDuque, Festival GREC, Mostra Igualada

Compagnia teatrale fondata a Barcellona che crea produzioni originali su aspetti discordanti dell’esperienza umana contemporanea. I loro spettacoli mescolano video in diretta, modellini in scala, testi, performance, suoni e oggetti e hanno girato in tournée internazionali. Al momento, il nucleo della compagnia è composto da Àlex Serrano, Pau Palacios e Barbara Bloin. Oltre a loro, per ogni produzione la compagnia conta sulla collaborazione imprescindibile di un team creativo multidisciplinare e variabile. Oltre al Leone d’Argento alla Biennale di Venezia (2015), la compagnia ha anche ricevuto altri riconoscimenti, come il Premio Ciutat de Barcelona de Teatre 2017 e il Premi FAD Sebastià Gasch d’Arts Parateatrals 2016.

Trailer