In collaborazione con LAC Edu e LAC Musica

Le tue fotografie hanno qualcosa che me le fa ricordare, io come altri vengo colpito dal guardarle, forse anche perché alla fine mi sembrano, come dire, delle fotografie musicate.”

Lucio Dalla descriveva così l’opera di Luigi Ghirri, il fotografo emiliano capace di trasformare la semplicità del quotidiano in immagini evocative, analogamente a quanto egli stesso realizzava attraverso la sua musica.
Questa sintonia creativa portò Ghirri a sviluppare una personale lettura dell’identità del cantautore, immortalata in ritratti e immagini dei luoghi percorsi insieme, poi usate per diverse copertine. I Viaggi condivisi ispirarono nuovi progetti, confluiti in serie come Atlante Metropolitano e Paesaggio Italiano.

In occasione della mostra Luigi Ghirri. Viaggi, il MASI Lugano celebra la straordinaria collaborazione artistica, nonché l’amicizia, tra i due artisti con un evento esclusivo: “Lucio Dove Vai? ”, un concerto tratto dal progetto di Costanza Alegiani Folkways. Questo spettacolo conduce in un viaggio attraverso la prima stagione musicale di Lucio Dalla, riscoprendo brani come Annabellanna, La casa in riva al mare e, appunto, Lucio dove vai

La copertina dell’album, una fotografia scattata proprio da Luigi Ghirri, testimonia la profonda connessione fra i due, che hanno rappresentato due poli complementari di una ricerca artistica basata sull’urgenza comune di esplorare e comunicare l’esperienza umana.

Costanza Alegiani, voce e synth
Riccardo Gola, contrabbasso e live electronics
Marcello Allulli, sax tenore e live electronics

Immagine di copertina:
Luigi Ghirri
Isole Tremiti, 1985
© Eredi di Luigi Ghirri

Eventi in programma
Mostre in corso