
Visionen, Perspektiven, Verbindungen
Studientag zu Luigi Ghirri
Es sind keine Veranstaltungen geplant
Eine Begleitveranstaltung zur Ausstellung „Luigi Ghirri. Reisen. Fotografien 1970-1991“ mit vier international renommierten Referenten.
Jacopo Benci, Larisa Dryansky und Jonas Schnydrig stellen den Fotografen Luigi Ghirri in kurzen Präsentationen vor. Darauf folgt eine Podiumsdiskussion, die der Direktor des MASI, Tobia Bezzola, moderiert. Die Referenten analysieren Ghirris Leben und Werk im italienischen Kontext, die Bezugspunkte, die seine künstlerische Positionierung bestimmen, die Rolle der amerikanischen Fotografie sowie die neue Identität der italienischen Landschaft. Daraus ergibt sich das Profil eines Künstlers, der über die bloße Dokumentation hinausgeht und die Realität nicht „festhalten“ will, sondern diese erzählt, indem er dem Betrachter vielfältige Perspektiven anbietet.
Im zweiten Teil des Studientages hält Giuliano Sergio – ausgehend von der aktuellen Ausstellung im MASI – einen Vortrag über Ghirris Rolle im Umfeld der italienischen Avantgarde.
Die Veranstaltung ist kostenlos und findet im ersten Teil auf Englisch (mit Simultanübersetzung ins Italienische) und im zweiten Teil auf Italienisch statt.
Die Anmeldung zur Veranstaltung ermöglicht den freien Zugang zur Ausstellung von Luigi Ghirri am Sonntag, den 1. Dezember, während des ganzen Tages.
Veranstaltung in Zusammenarbeit mit LAC edu
- 14:00-14:30: Jacopo Benci, "For an iconology of Luigi Ghirri’s work"
- 14:30-15:00: Larisa Dryansky, “ Taking Up the Challenge of the Contemporary World and of the Present”: Luigi Ghirri and American Photography
- 15:00-15:30: Jonas Schnydrig, “Luigi Ghirri & The American Vision - A proposed hand in hand reading of Luigi Ghirri’s photographic landscapes”
- Coffee break
- 16:00-16:40: round table with the speakers: moderator Tobia Bezzola
- 16:50-17:45: lectio by Giuliano Sergio, "Viaggi minimi. L' atlante immaginario di Luigi Ghirri"
Jacopo Benci è un artista e ricercatore che vive e lavora Roma. È stato Assistant Director Fine Arts presso la British School at Rome (BSR), dal 1998 al 2013, e BSR Senior Research Fellow in Modern Studies & Contemporary Visual Culture, dal 2013 al 18. Dal 2003 si occupa di studi culturali/visivi, ha partecipato a conferenze nel Regno Unito, in Italia e in Francia e ha pubblicato capitoli di libri e articoli su riviste su Antonioni (2008, 2011, 2015), Pasolini (2011), Luigi Ghirri (2017, 2018). Nel 2013-2017 è stato co-investigator di un progetto di ricerca su Luigi Ghirri finanziato dall'AHRC, organizzando due conferenze a Roma e Leicester e co-curando un volume di studi (“Luigi Ghirri and the Photography of Place”, 2017). Dal 2017 insegna Storia dell'arte contemporanea presso la Scuola di Design IED di Roma.
Jonas Schnydrig è dottorando presso l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Zurigo, con una profonda attenzione alla storiografia e al discorso critico della fotografia occidentale del XX secolo. Attualmente è coautore di un'ampia pubblicazione monografica sull'opera fotografica di Paul Strand. Per portare avanti questa ricerca, ha recentemente condotto indagini d'archivio complete presso il Center for Creative Photography (CCP) di Tucson, Arizona, e il Philadelphia Museum of Art. In qualità di assistente di ricerca, trasmette le sue conoscenze tenendo corsi di storia e teoria della fotografia all'Università di Zurigo.
Larisa Dryansky è Associate Professor of Contemporary Art History alla Sorbonne Université. La sua ricerca si concentra sulle intersezioni tra arte, scienza e tecnologia nell'arte del dopoguerra e contemporanea e sulle immagini tecniche (fotografia, film, video). Attualmente sta completando un libro sulla materialità nell'arte del dopoguerra e contemporanea. Oltre al suo primo libro, Cartophotographies: De l'art conceptuel au Land Art (2017), ha co-curato diversi volumi, tra cui recentemente Repenser le médium: Art contemporain et cinéma (2022), e ha pubblicato a livello internazionale in riviste accademiche, e curato volumi e cataloghi di mostre. Dal 2014 al 2016 è stata Senior Fellow (“Conseillère scientifique”) responsabile dei programmi di storia dell'arte contemporanea presso l'Istituto Nazionale Francese di Storia dell'Arte (INHA).
Giuliano Sergio è Professore all’Accademia di Belle Arti di Venezia, critico e curatore. Tra le pubblicazioni: Information document oeuvre: parcours de la photographie en Italie dans les années soixante et soixante-dix (Paris 2015); Blow-up. Piero Manzoni e l’esplosione dei nuovi media (Milano 2024). Tra le mostre: “Luigi Ghirri. Pensare per immagini” (Roma, MAXXI; San Paolo e Rio de Janeiro, IMS, 2013-2014); “La montagne de Venise” di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle (Venezia, 2016); “Julia Margaret Cameron, Florence Henri, Francesca Woodman. L’arte del femminile” (Napoli, Villa Pignatelli, 2017); “Renverser ses yeux. Autour de l’arte povera 1960-1975: photographie, film, vidéo” (Parigi, Jeu de Paume-Le Bal; Milano, Triennale, 2022-2023).
Bild auf dem Cover:
Luigi Ghirri
Marina di Ravenna, 1986
C-print
© Eredi di Luigi Ghirri