Nell’ambito del progetto LAC edu, l’Associazione Fare arte NEL nostro tempo in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura e L’Ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana presenta una conferenza del filosofo franco-svizzero Dominique Bourg dal titolo Clima, collasso della vita, perché non stiamo facendo nulla o così poco?
Professore ordinario alla facoltà di Geoscienze e dell’ambiente dell’Università di Losanna, Dominique Bourg è senza dubbio uno dei più massimi pensatori su tematiche ecologiche. Lo testimoniano le numerose opere di cui è autore, tra cui Vers une démocratie écologique: le citoyen, le savant et le politique (2010), Dictionnaire de la pensée écologique (2015) e Une nouvelle Terre (2019); dirige inoltre la rivista La pensée écologique (Presses universitaires de France). Bourg ha fatto parte dei 18 membri della Commissione Coppens che hanno elaborato la Carta francese dell'ambiente.
In occasione dell’incontro al LAC, Dominique Bourg affronterà i problemi legati all’emergenza climatica. A condurre la serata sarà Giovanni Pellegri, dottore in neurobiologia e responsabile de L’ideatorio dell’USI che si occupa di promozione della cultura scientifica.
La conferenza è parte della rassegna È per rinascere che siamo nati promossa dall’Associazione Fare arte NEL nostro tempo e si inscrive nel percorso sulla sostenibilità proposto dall’USI e nella ricca offerta di attività e approfondimenti proposti dal LAC edu attorno all’installazione Echoes - a voice from uncharted waters, visibile presso il Parco Ciani fino all’11 di ottobre, tra i quali citiamo l'opera Acquaprofonda.