l Festival Internazionale del Teatro, ora FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea, nasce a Lugano nel 1977 con il nome di “Giostra del Teatro”, sotto l’impulso di un gruppo di operatori culturali indipendenti, già fondatori di quello che allora si chiamava Panzinis Circus Theatre (poi Teatro Pan), di cui faceva parte la pioniera del teatro in Ticino, Vania Luraschi, Premio Svizzero di Teatro 2019.
L’evoluzione artistica del festival l’ha portato, nell’ultimo decennio, a distinguersi nel panorama contemporaneo e a qualificarsi come vetrina europea della creazione contemporanea, performativa e innovativa. Dopo anni di collaborazione con Vania Luraschi, dal 2016 Paola Tripoli ne è al timone.
Appuntamento annuale imprescindibile della scena contemporanea, dal 2015 il FIT inaugura l’inizio della stagione teatrale del LAC, Lugano Arte e Cultura.
Nel 2011 la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano ha deciso di gettare un faro sulla produzione teatrale della Svizzera italiana inaugurando la rassegna HOME. L’obiettivo è quello degli inizi: mostrare al pubblico in maniera unitaria la ricchezza creativa della compagnie teatrali presenti sul territorio ticinese, offrendo sempre una pluralità di temi, con modalità e stili molto diversi tra loro. Una rassegna per sua natura caleidoscopica, fatta di linguaggi teatrali variegati in cui i generi si fondono spesso fra loro: dal teatro fisico a quello di parola, dalla commedia alle marionette, da lavori ispirati al site-specific ad altri basati sulla danza o il canto. Per meglio orientare la scelta del pubblico, alcune produzioni sono contrassegnate con le categorie Family, Amateur e Lab.
La rassegna si arricchisce della collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura, dando vita a dei prolifici incroci tra i due cartelloni. HOME trova spazio anche al LAC, a sua volta, la stagione del LAC si innesta nel Teatro FOCE, selezionando diverse produzioni HOME e proponendo ospiti di rilievo.
Il Centro Artistico MAT è un centro di formazione artistico fondato nel 2008 dall’attore e regista ticinese Mirko D’Urso, con sede a Lugano–Pregassona e si occupa della didattica a livello teatrale, musicale e di danza.Conta attualmente 600 allievi, 37 insegnanti professionisti e una sessantina di corsi per tutte le età e tutti i livelli.
Da settembre 2019 ha preso il via, in collaborazione con l’Accademia MTS Musical!the School di Milano, l’avviamento al Musical MTS, il primo percorso pre-accademico di Musical Theater in Ticino, per giovani dai 10 ai 18 anni.
Dal 2008 al 2017 il Centro Artistico MAT ha presentato una rassegna teatrale di successo al Teatro Foce di Lugano e, successivamente, anche al Teatro Il Cortile di Viganello, ospitando, tra gli altri, nomi del calibro di Serena Sinigalia, Arianna Scommegna, Fausto Paravidino, Monica Samassa, Fabrizio Falco, Saverio La Ruina, Eugenio Allegri, Antonio Zavatteri, Enzo Jannacci e molti altri.
Dal 2017 è nata una collaborazione artistica tra la direzione artistica di LuganoInScena (oggi LAC Lugano Arte e Cultura) e quella del MAT. Gli spettacoli scelti di comune accordo sono in linea con la formazione didattica che viene proposta all’interno della scuola. Le prime rassegne organizzate hanno riscontrato un ottimo successo di pubblico e di critica, e, anche per questo motivo, la collaborazione continua anche durante la nuova stagione.
Rassegna di spettacoli e manifestazioni dedicata al teatro per ragazzi che intende superare i confini territoriali tra Italia e Svizzera e tra adulti e bambini. Come di consuetudine, a Lugano, il progetto Teatro: emozioni in segno, inviterà i bambini a fermarsi a fine rappresentazione per disegnare il proprio vissuto dello spettacolo.
A Lugano in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura e Rassegna Home