Durante la seconda settimana della 75esima edizione del Locarno Film Festival, LAC edu lascia gli spazi del LAC per recarsi in quelli festivalieri proponendo un workshop di una giornata in cui i partecipanti metteranno mano nella vera e propria creazione di un cortometraggio
Una giornata per scoprire, insieme, come nasce un cortometraggio, in tutte le sue fasi di realizzazione: dall’idea, alle riprese video, dalla sonorizzazione, al montaggio finale.
Dedicato a coloro che non hanno ancora alcuna conoscenza tecnica, ma che vogliono capire meglio cosa si nasconde dietro la realizzazione di un film.
Si utilizzeranno programmi informatici e mezzi audiovisivi moto semplici, adatti ai partecipanti, per approcciarsi in modo libero al mondo della creazione audiovisiva.
Il workshop si estende sull'intera giornata con i seguenti orari:
- mattina: 09:30-12:30
- pomeriggio: 13:30-15:30
Pranzo al sacco da portare da casa durante il quale i ragazzi saranno in compagnia di un’animatrice.
Ricordiamo che la partecipazione alle attività consente inoltre di assistere gratuitamente alle proiezioni di Locarno Kids Screenings fino a esaurimento posti grazie alla tessera di Locarno Kids. Questa sarà consegnata in loco ai partecipanti prima dell'inizio dei laboratori.
Segnaliamo che il film di Locarno Kids proposto mercoledì 10 agosto “I don’t wanna to dance” non è adatto per le fasce d’età più piccole. Consigliato a partire dai 12 anni.