Claire Gibault è la protagonista del secondo appuntamento con le Colazioni letterarie, dove, insieme al suo ultimo libro Direttrice d'orchestra. La mia musica, la mia vita (ADD Editore, 2022) per la traduzione di Roberto Lana, racconterà anche la sua vita da direttrice d’orchestra e i pregiudizi e gli ostacoli che ha dovuto affrontare
Nel mondo della direzione d’orchestra i pregiudizi e gli ostacoli per le donne sono ancora oggi spesso insormontabili. Claire Gibault raccoglie la sfida e decide che è tempo di chiamare le cose con il loro nome. Per farle esistere. I suoi anni di formazione, i successi e le difficoltà, la creazione della Paris Mozart Orchestra, la lunga collaborazione con Claudio Abbado, l’esperienza politica al Parlamento europeo, l’adozione dei due figli in Togo, la conversione alla religione ortodossa, tutto accresce e arricchisce la sua vita e la sua musica, fino alla decisione, nel 2020, di creare un concorso per direttrici d’orchestra, «La Maestra».
Direttrice d’orchestra racconta la dedizione, la fermezza e la passione fondamentali per esercitare l’autorità usando la dolcezza, per attraversare la fossa dell’orchestra portando una rispettosa convivialità tra i musicisti e la persona che li dirige, per costruire un nuovo modo di vivere e condividere la musica.
Claire Gibault dialoga con Davide Fersini, musicologo, musicista e giornalista RSI.