Evento passato

12 novembre 2022

Hall

11:00

In occasione della mostra Paul Klee. La collezione Sylvie e Jorge Helft, il MASI Lugano, LAC Edu e Lugano Musica hanno il piacere di presentare al pubblico una conferenza a due voci tenuta dal Professor Giuseppe Di Napoli, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Istituto Europeo del Design di Milano e dal Professor Roberto Favaro, musicologo e direttore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano

A partire dalle opere esposte in mostra e alla luce delle due anime di Paul Klee, artista prolifico ed eccellente violinista, i due relatori approfondiranno alcuni aspetti della sua opera attraverso una lettura che miri a rilevarne anche le implicazioni in chiave musicale. Gli interventi saranno accompagnati da alcuni brevi momenti di ascolto eseguiti da studenti del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano.

La mostra dedicata a Paul Klee diventa dunque un’occasione per proporre al pubblico un’indagine interdisciplinare, grazie alla collaborazione tra i diversi partner artistici.

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare la mostra gratuitamente.

Paul Klee
Der Heldentenor als Konzertsänger
Il tenore eroico come solista
The Heroic Tenor as Concert Singer

1922
Disegno a ricalco a olio e acquerello su carta su cartone
Oil transfer drawing and watercolour on paper on cardboard
Collezione Sylvie e Jorge Helft
© Andrea Muheim

Negli anni ottanta e novanta ha svolto una intensa ricerca artistica che ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e in Europa.
Insegna Metodologia Progettuale Della Comunicazione Visiva e Teoria e Pratica del Disegno Prospettico all’Accademia di Belle Arti Di Brera; Teoria della percezione e psicologia della forma all’Istituto Europeo del Design di Milano.

È Direttore della Civica Scuola di Musica C. Abbado di Fondazione Milano. È inoltre professore di Storia della Musica e del Teatro Musicale, di Storia dello Spettacolo, di Storia della Musica contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dove è stato anche Vicedirettore e Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate.
Dirige il Master “Soundart – Sound design for art and entertainment in the creative industries” promosso da Ard&nt Institute (Consorzio dell’Accademia di Brera e del Politecnico di Milano) di cui è Presidente. Collabora come visiting professor con l’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) dove ha tenuto dal 1999 al 2018 la cattedra di “Spazio sonoro - Sound design”.

Loading...