Giorgio Vicentini presenta al LAC il suo ultimo libro, Sintonie. La mia pittura e le affinità elettive con la poesia, una fusione tra le arti
Edito quest'anno dalla Casa Editrice Stampa 2009 Sintonie. La mia pittura e le affinità elettive con la poesia di Giorgio Vicentini vuole essere un appassionante connubio tra arte visiva e arte poetica. Un libro dove la pittura dell'artista è affiancata alle poesie di autori contemporanei.
Il libro porta la prefazione di Chiara Gatti.
Evento passato
19 novembre 2022
Hall
Giorgio Vicentini nasce a Varese il 16 agosto 1951, vive e lavora a Induno Olona (Varese).
Nel 1974, anno della sua prima mostra personale, lascia gli studi di Giurisprudenza per dedicarsi interamente all'attività artistica.
Formatosi a Milano, orienta la sua ricerca in ambito concettuale, scegliendo poi un linguaggio autonomo basato sul colore.
Conduce i laboratori di storia dell’arte al corso di laurea in Scienze della Formazione e nel Master universitario in Servizi educativi per il patrimonio artistico,dei musei storici e di arti visive presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, LAC edu Lugano e Giovani Pensatori Varese.
Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero.
È consulente artistico dell’architetto Ivano Gianola, della Fondazione Emilia Bosis di Bergamo ed è autore di marchi di impresa che si sono imposti a livello internazionale.
Padre di Luca, Viola e Pietro, è sposato con Marta Campiotti.