Evento passato

25 novembre 2023

Atelier MASI

14:00

Ispirandosi alle bellissime opere che compongono la Graphische Sammlung dell'ETH di Zurigo esposte al MASI Lugano fino al 7 gennaio 2024, l'affascinante mondo della stampa si rivela al pubblico, che potrà sperimentarlo in prima persona 

Durante il laboratorio verrà esplorata la tecnica della puntasecca su tetra Pack. Si imparerà a incidere, inchiostrare, pulire, stampare e numerare in più copie le nostre incisioni con l’ausilio di un piccolo torchio.

Sara Guerra è nata e cresciuta nella Svizzera italiana. Dopo aver conseguito la maturità linguistica a Lugano, si trasferisce per un anno a Zurigo per studiare arte seguendo i corsi della Kunstgewerbeschuhle. Proseguirà poi gli studia a Milano e si diplomerà in illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design specializzandosi in illustrazione per l’infanzia. Attiva in qualità di freelance nel campo dell’illustrazione e della grafica, collabora con la Televisione Svizzera e in particolare con le trasmissioni dedicate ai bambini quali “Ciao Signore”, “Colazione con Peo”, Swissinfo, collabora inoltre con giornali e musei ticinesi.  
Ha illustrato diversi libri per le Edizioni Svizzere per la Gioventù (ESG), per le edizioni Nord-Sud nel 2019 ha contribuito ad illustrare Die Rache der Schwarzen KatzeSotto il blu è il suo ultimo libro illustrato edito dale edizioni Marameo. 
Con le sue incisioni, nel 2018, è stata selezionata al prestigioso concorso di illustrazione promosso dalla Bologna Children’s Book Fair. 
Oggi vive ad Arogno, ai margini del bosco, in un contesto a stretto contatto con la natura. Questo ambiente le ispira idee e disegni che prendono vita nel suo atelier dove tiene pure dei corsi di incisione per adulti e bambini. 
www.saraguerra.ch

Loading...