In trepidante attesa della seconda edizione di Lugano Dance Project, festival di danza contemporanea internazionale che avrà luogo dall’11 al 16 giugno 2024, sarà proiettato il documentario che la cineasta Elettra Fiumi ha girato in occasione della prima edizione del festival, tenutasi nel maggio 2022
Prodotto da Fiumi Studios in coproduzione con Franklin University Switzerland, Manitou Fund e LAC Lugano Arte e Cultura, Dancing Free documenta il percorso delle artiste commissionate dal LAC per la prima edizione del festival, seguendo una struttura circolare e un approccio narrativo. Dotate una visione artistica unica e personale, la canadese Virginie Brunelle, l’anglo americana Annie Hanauer e la svizzera Lea Moro si sono fatte ispirare dalle esperienze utopiche del Monte Verità nel primo decennio del Novecento (tema al quale era stata dedicata la prima edizione di Lugano Dance Project). Interrogandosi sul concetto di ‘mondo ideale’, nella loro vita artistica e privata, le tre artiste si rivelano essere leader potenti e visionarie ma anche donne fragili e vulnerabili.
La regista Elettra Fiumi sarà accompagnata da Sofia Chiusano, studentessa della Franklin University Switzerland, nella presentazione della serata. Alla proiezione segue un momento di discussione in inglese e italiano a cura delle ospiti.