Evento passato

10 settembre 2023

Atelier MASI

14:00

Il workshop creativo Arte e riciclo si sofferma sul tema del riciclo e del reimpiego partendo dalle opere delle collezioni del Museo d'arte della Svizzera italiana, esposte nelle sale della sede MASI del LAC, per agganciarsi alla realtà con cui veniamo quotidianamente confrontati

Il workshop creativo, dedicato agli adulti a partire dai 16 anni, si sofferma sul tema del riciclo e del riuso partendo dalle opere che fanno parte delle collezioni del Museo d'arte della Svizzera italiana, esposte nelle sale della sede del LAC, nell'ambito della mostra dal titolo Sentimento e osservazione. Arte in Ticino 1850-1950. Le collezioni del MASI.
Sotto la guida di un mediatore, ci si soffermerà in particolare su alcune delle opere più significative per proseguire in atelier con un lavoro creativo attento all'uso di materiali di reimpiego, per agganciarsi alla realtà con cui veniamo quotidianamente confrontati.

Silvia Paradela nasce a Entre Ríos (Argentina) nel 1956. Frequenta la Scuola di Belle Arti “Manuel Belgrano”, dove ottiene la laurea in disegno, e l’Accademia Nazionale di Belle Arti “Prilidiano Pueyrredón”di Buenos Aires, diplomandosi in pittura.
Dal 1985 espone in mostre personali e collettive in diverse città in Argentina, Svizzera e Italia.
Dal 2005 è collaboratrice della Mediazione culturale per vari musei della Città di Lugano e del Canton Ticino e, dal 2015, collabora come mediatrice culturale per LAC edu.
Vive e lavora a Carona.

Loading...