Evento passato

27 settembre 2023

Sala 1

18:00

Un’occasione unica per incontrarsi, scambiare idee e discutere di progetti futuri scoprendo il cartellone delle attività del settore di mediazione del LAC per la stagione 2023/24

Un’occasione non solo per presentare la nuova stagione ma anche (e soprattutto) per ascoltare le vostre esigenze creando nuove possibilità. Durante la serata verrà presentato l'intero programma delle attività LAC edu per tutti gli ordini scolastici, attività che potranno essere svolte al LAC, in classe oppure online. Verrà inoltre presentata la nuova sezione del sito LAC edu dedicata alle scuole.

Le proposte sono varie e vi permetteranno di costruire il vostro percorso personalizzato per stare un anno insieme a noi, all’insegna dell’incontro con le diverse discipline artistiche. Sia che vogliate vedere uno spettacolo, assistere a un concerto o svolgere un'attività legata alla musica, sia che desideriate esplorare una mostra e incontrare i lavori degli artisti più svariati, LAC edu vi accompagnerà nel mondo delle arti.

Durante la serata interverrà il Professor Giuseppe Di Napoli, insegnante all’Accademia di Belle Arti Di Brera e all’Istituto Europeo del Design di Milano, il quale si occuperà di indagare l'importanza che la fruizione dell'arte riveste nelle esperienze di bambini e ragazzi, "pensando per immagini". 

"L’uomo in origine, prima di essere sapiens era homo videns: sia sul piano ontogenetico sia su quello filogenetico, l’uomo prima vede, poi parla; prima disegna e molto tempo dopo scrive. La visione e la formazione delle immagini mentali precedono la formazione del pensiero logico e discorsivo. L'uomo pensa per immagini, diceva Aristotele: “O il pensare è una specie di immaginazione o non si ha senza l’immaginazione”. Vedere le similitudini, le relazioni, le analogie, una cosa al posto di un’altra o come se fosse un’altra, sono tutti procedimenti mentali di origine visiva da cui hanno avuto origine la formazione delle metafore, delle tassonomie, dei simboli. Pensare per immagini costituisce un atto fondativo della conoscenza umana, irriducibile ad un codice più astratto di rappresentazione mentale, o ad un’altra forma di pensiero." - Giuseppe Di Napoli 

Prima dell’incontro ci sarà la possibilità di partecipare, in esclusiva, ad una visita guidata alla mostra Da Albrecht Dürer a Andy Warhol. Capolavori dalla Graphische Sammlung ETH Zürich nei seguenti slot orari:

  • 16:00
  • 16:30
  • 16:45

I posti sono limitati; vi preghiamo di prenotarvi cliccando sul link dell'orario di preferenza situato nello spazio "Iscrizione visite guidate".

A partire dalle 17:15 ci sarà invece la possibilità di visitare liberamente e gratuitamente la mostra. Anche in questo caso i posti sono limitati; vi preghiamo di prenotarvi cliccando sul link nello spazio "Iscrizioni visita libera". 

Giuseppe Di Napoli (1952) insegna Metodologia progettuale della comunicazione visiva e Teoria e pratica del disegno prospettico all'Accademia di Belle Arti di Brera e Teoria della percezione e psicologia della forma all'Istituto Europeo del Design di Milano. Per Einaudi ha pubblicato Disegnare e conoscere. La mano, l'occhio e il segno (2004); Il colore dipinto. Teorie, percezione e tecniche (2006); I principî della forma. Natura, percezione e arte (2011); Nell'occhio del pittore. La visione svelata dall'arte (2016) e Leonardo. Lo sguardo infinito (2019). Autore di numerosi saggi apparsi in volumi collettanei e in riviste, enciclopedie e cataloghi di mostre, collabora con la rivista online «doppiozero».

Loading...