Evento passato

07 ottobre 2024

Sala 1

18:00

La Fondazione Informatica Per la Promozione della Persona Disabile, con la quale LAC edu collabora da molto tempo, propone una serata con due ospiti d'eccezione

Durante la serata Il Meteo e la Meteo si parlerà di divagazioni sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze dirette e indirette di queste ultime sulle persone. Saranno sviscerate le domande e le risposte più frequenti sui fenomeni meteorologici.

Ospiti d'eccezione dell'evento presentato da Carla Norghauer: Marco Gaia, responsabile del Centro regionale sud e capo del settore Previsioni e consulenze Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera e il Colonnello Mario Giuliacci, che ha diretto il Centro Meteorologico Regionale di Milano Linate con il grado di Colonnello, meteorologo, e volto televisivo italiano delle previsioni sulle reti Mediaset. 

Marco Gaia, nato nel 1968, si laurea in Fisica dell’atmosfera al Politecnico federale di Zurigo. Lavora dal 1993 al 2001 come docente di fisica e di didattica della fisica in vari ordini di scuola, divertendosi e cercando di far amare ai propri studenti una materia considerata, a torto, ostica. Nel 2001 viene assunto da MeteoSvizzera come meteorologo presso il Centro regionale Sud a Locarno-Monti, di cui diviene responsabile nel 2008. È attivo nella divulgazione di temi legati alla meteorologia e alla climatologia, con numerose conferenze e incontri pubblici e ha pubblicato il libro Dal tempo alla meteo (Edizioni San Giorgio).

Dopo aver conseguito la maturità classica si iscrive alla facoltà di fisica presso l'Università degli studi la Sapienza a Roma, laureandosi con una tesi in meteorologia. Successivamente, entra nel servizio meteorologico dell'aeronautica militare. Dal 1983 al 1990 dirige, come tenente colonnello fino al suo volontario congedo, il centro meteorologico di Milano Linate, uno dei principali centri meteorologici dell'aeronautica militare. Si occupa della rubrica meteorologica sui quotidiani corriere della sera e la gazzetta dello sport, è stato docente di fisica dell'atmosfera presso il corso di laurea in fisica dell’Università agli studi di Milano e poi nel corso di laurea in scienze ambientali presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. Nel 1992 contribuisce alla fondazione del centro Epson meteo, con il quale collabora fino al 2010 occupandosi delle previsioni meteorologiche per i telegiornali Mediaset e per diversi siti internet e programmi televisivi.

Loading...