dal 18 gennaio
al 19 gennaio

Sala 4
1 giorno > 15 CHF / 2 giorni > 30 CHF

Un workshop intensivo di due giorni in cui i partecipanti si misureranno con le risorse e le possibilità dell'Intelligenza Artificiale, scoprendole e testandole

Parte del Focus, che titola anche la stagione teatrale 2024/25, Echi dal futuro, un innovativo workshop di due giorni sull'Intelligenza Artificiale per il Cinema condotto dalla regista Elettra Fiumi, un'alunna di Curious Refuge e selezionata per il Leonardo Creator Program.

Scopri come l'intelligenza artificiale può potenziare la tua creatività in questo corso interattivo dedicato ai migliori strumenti AI per il filmmaking e oltre. Tramite esercizi pratici e case studies, esploreremo e sperimenteremo insieme tools innovativi come la creazione di ChatGPT personalizzati, Leonardo.ai, Runway, MidJourney, Luma, Suno e Eleven Labs, applicati a testi e storytelling, immagini, video e audio per espandere il tuo potenziale creativo e produttivo. Questo corso darà la possibilità di comprendere come utilizzare l’AI per generare contenuti visivi e sonori in modo efficace, aprendoti a nuove opportunità in vari settori creativi.

Nota: È possibile iscriversi a un secondo giorno opzionale per lavorare su un progetto di gruppo e creare insieme un video utilizzando gli strumenti appresi. È possibile partecipare solamente al primo giorno ma non è possibile partecipare solamente al secondo giorno di corso. 

Cineasta, produttrice, regista e montatrice italo americana che vive in Svizzera. Formatasi alla Columbia University School of Journalism e al Mount Holyoke College, ha vissuto a lungo a New York prima di trasferirsi a Lugano. Titolare di Fiumi Studios, casa di produzione con sede a Lugano, è autrice e regista di Radical Landscapes (in coproduzione con RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana, Central Productions, Fiumi Studios e Film Affair) documentario ispirato a suo padre e il suo gruppo 9999 di architettura radicale; il film ha debuttato al DOC NYC nel novembre 2022 con in seguito proiezioni al FIFA, Sonoma International Film Festival, Biografilm e Royal Institute of British Architects. Il film è stato sostenuto dal Graham Foundation for the Advanced Studies in Fine Arts, Women Make Movies e Documentary Campus. È autrice di film documentari per Netflix, Amazon Prime, The New Yorker e BBC. Insegna giornalismo e cinema alla Franklin University Switzerland di Lugano.

Loading...