Evento passato

10 febbraio 2025

Hall

18:00

Lugano una città rinascimentale? Pubblicazioni, conferenze, ricostruzioni grafiche del borgo e dei principali edifici all’inizio del XVI secolo sono solo alcune delle proposte che raccontano la vita quotidiana luganese negli anni del passaggio epocale tra la dominazione milanese e l’arrivo dei Confederati 

La risposta a questa domanda e lo studio del periodo storico legato in particolar modo alla chiesa di Santa Maria degli Angeli e al suo convento verranno sviscerati in un ciclo di cinque incontri proposti tra dicembre 2024 e marzo 2025: un'occasione nuova per valorizzare i beni artistici e architettonici di una stagione fondamentale anche per l’identità culturale della Svizzera italiana.

Durante il quarto incontro Damiano Robbiani, collaboratore scientifico Divisone cultura Città di Lugano e Pietro Montorfani, responsabile della Biblioteca Salita dei Frati analizzeranno lo svolgimento della vita quotidiana del convento, tra cultura e carità. 

Lun 09.12.24, ore 18:00
Il Libro della fibbia. Storia del convento di Santa Maria degli Angeli
Chiesa di Santa Maria degli Angeli

Sab 18.01.25, ore 11:00
Dietro le quinte di un capolavoro. Bernardino Luini a Lugano
LAC Hall

Mer 29.01.25, ore 18:00
Da convento a hotel. Architettura del convento di Santa Maria degli Angeli

LAC Sala 4

Lun 10.02.25, ore 18:00
Cultura e carità. Vita quotidiana in convento

LAC Sala Refettorio

Sab 22.03.25, ore 15:30
I libri corali di Santa Maria degli Angeli
Chiesa di Santa Maria degli Angeli

Archivista diplomato e collaboratore scientifico della Divisione cultura della Città di Lugano e conservatore del Museo del Malcantone. Ha conseguito un dottorato in storia medievale presso l’Università di Friburgo (Svizzera) e nel 2011 un MAS in conservazione del patrimonio monumentale. Le sue pubblicazioni trattano temi di storia delle istituzioni urbane e di storia locale.

Dottore di ricerca in Scienze storiche e letterarie, direttore della rivista trimestrale di cultura Cenobio, già direttore dell'archivio storico di Lugano, attualmente responsabile della biblioteca Salita dei Frati a Lugano.

Loading...