Lorenzo Conti, consulente per la danza del LAC, introduce il pubblico alla storia del Béjart Ballet Lausanne e alla figura del suo fondatore, Maurice Béjart
Prima di entrare in sala, Conti racconterà al pubblico del celebre Boléro di Maurice Béjart, su musica di Ravel, Bye bye baby blackbird del coreografo olandese Joost Vrouenraets, sulle note di Johnny Cash, e Béjart et nous, medley del repertorio danzato (e musicale) del fondatore della compagnia, in omaggio alla sua arte coreografica.
domenica 02 febbraio
Sala 4
Gratuito
Curatore, progettista, formatore e saggista, nel campo della danza contemporanea consegue la laurea magistrale nel 2014 presso l’Università degli studi di Milano con una tesi dal titolo Nuove pratiche e strumenti per una cultura della danza in Italia. Nel gennaio del 2024 assume la co-direzione artistica del Festival MILANoLTRE occupandosi di programmazione e nuove generazioni. Dal 2020 è consulente artistico per la danza del Centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura e dal 2022 curatore del festival internazionale Lugano Dance Project. Nel 2019 cofirma il suo primo libro Il pubblico in danza - Comunità, Memorie, Dispositivi (Scalpendi Editore). In ambito formativo ha svolto attività presso IED Milano, Museo Maga, Hangar Piemonte, Festival Danza Estate e Scuola di Teatro “Luca Ronconi”. Dal 2013 insegna Storia del Teatro e della Danza presso l’Accademia Susanna Beltrami/DanceHaus. È stato inoltre membro delle commissioni selezionatrici di Tanzfaktor 2022-2024 (Svizzera) e Nid Platform 2023.