Alexander Calder è uno degli artisti più rivoluzionari del XX secolo e la sua mostra arriva al MASI Lugano rivolgendosi anche ai più piccoli
Dopo la visita guidata alla mostra Calder. Sculpting Time – durante cui si esploreranno i temi dei volumi, del movimento e delle varie innovazioni portare dall’artista americano – i bambini si sposteranno in atelier, dove avranno la possibilità di sperimentare alcuni punti chiave affrontati in mostra attraverso la bidimensionalità. In particolare, si dedicheranno alla creazione di una composizione attraverso l’uso di forme ottenute da materiali diversi. Le relazioni che nasceranno tra le forme, permetteranno agli alunni di scoprire l’uso dell'equilibrio, del movimento e il ruolo del caso.
Evento passato
22 settembre 2024
Atelier MASI
06 ottobre 2024
Atelier MASI
La mostra
Calder
Sculpting Time
Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano
Sede LAC
05.05.2024 - 06.10.2024
Silvia Paradela nasce a Entre Ríos (Argentina) nel 1956. Frequenta la Scuola di Belle Arti “Manuel Belgrano”, dove ottiene la laurea in disegno, e l’Accademia Nazionale di Belle Arti “Prilidiano Pueyrredón”di Buenos Aires, diplomandosi in pittura.
Dal 1985 espone in mostre personali e collettive in diverse città in Argentina, Svizzera e Italia.
Dal 2005 è collaboratrice della Mediazione culturale per vari musei della Città di Lugano e del Canton Ticino e, dal 2015, collabora come mediatrice culturale per LAC edu.
Vive e lavora a Carona.
Veronica Tanzi ha frequentato lo CSIA di Lugano dove si è diplomata in Arti Decorative. All’Accademia NABA di Milano si è laureata come Art Director in grafica pubblicitaria. Ha inoltre seguito il percorso Jeu de Peindre presso Arno Stern a Parigi ricevendo il diploma di praticante.
Artista e creativa, ha lavorato ed esposto il suo lavoro personale in Svizzera e all’estero. Da anni lavora come mediatrice culturale nei Musei della Città di Lugano e del Canton Ticino trasponendo la sua passione per l’arte e la ricerca delle piccole cose anche nelle attività che propone.