La mostra presenta l’opera di Ernst Ludwig Kirchner (1880-1938), artista che permetterà ai partecipanti di conoscere e contestualizzare un'importante pagina della storia artistica locale e nazionale e l'importanza che la figura di Kirchner ha avuto sulla generazione di giovani artisti svizzeri espressionisti
I quadri di Kirchner stimolano ad inventare storie fantastiche, quando li si guarda!
E allora in atelier, con i colori, ognuno può dipingere la “sua” storia.
Evento passato
24 novembre 2024
Atelier MASI
08 dicembre 2024
Atelier MASI
02 febbraio 2025
Atelier MASI
16 febbraio 2025
Atelier MASI
16 marzo 2025
Atelier MASI
La mostra
Da Davos a Obino
Ernst Ludwig Kirchner e gli artisti del gruppo Rot-Blau
Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano
Sede LAC
17.11.2024 - 23.03.2025
Silvia Paradela nasce a Entre Ríos (Argentina) nel 1956. Frequenta la Scuola di Belle Arti “Manuel Belgrano”, dove ottiene la laurea in disegno, e l’Accademia Nazionale di Belle Arti “Prilidiano Pueyrredón”di Buenos Aires, diplomandosi in pittura.
Dal 1985 espone in mostre personali e collettive in diverse città in Argentina, Svizzera e Italia.
Dal 2005 è collaboratrice della Mediazione culturale per vari musei della Città di Lugano e del Canton Ticino e, dal 2015, collabora come mediatrice culturale per LAC edu.
Vive e lavora a Carona.
Veronica Tanzi ha frequentato lo CSIA di Lugano dove si è diplomata in Arti Decorative. All’Accademia NABA di Milano si è laureata come Art Director in grafica pubblicitaria. Ha inoltre seguito il percorso Jeu de Peindre presso Arno Stern a Parigi ricevendo il diploma di praticante.
Artista e creativa, ha lavorato ed esposto il suo lavoro personale in Svizzera e all’estero. Da anni lavora come mediatrice culturale nei Musei della Città di Lugano e del Canton Ticino trasponendo la sua passione per l’arte e la ricerca delle piccole cose anche nelle attività che propone.