Leonardo Bartelloni pianoforte
sabato 05 aprile
Hall
Gratuito
In occasione di Lugano Piano, la prima due giorni pianistica di Lugano, tra sabato 5 e domenica 6 aprile ben cinque concerti animeranno la Hall del LAC con differenti stili e narrazioni
Leonardo Bartelloni si esibisce in un recital durante la seconda esibizione del sabato.
Durante Lugano Piano corti, vie e piazze di Lugano diventeranno sedi di un inedito palcoscenico diffuso. La musica sarà fruibile gratuitamente da tutta la popolazione e dai turisti che tipicamente animano le vie del centro in primavera. Un’unica occasione di contaminazione tra contesto urbano e musica classica, con interpreti d’eccellenza e giovani talenti. Pianisti di fama internazionale e docenti della Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, i loro rispettivi studenti, studenti dei Dipartimenti Pre-College e Scuola di Musica si esibiranno in 7 postazioni musicali con concerti solistici dalla Stazione FFS alle Corti di Palazzo Civico e di Palazzo Riva, coinvolgendo il pubblico in un'esperienza insolita. Nella Hall del LAC sono previsti tre concerti sabato 5 e due domenica 6 aprile, con l'ultimo concerto concomitante della stagione della Hall in Musica.
Frédéric Chopin (1810 – 1849)
Notturno in Si bemolle minore op. 9 no. 1
Notturno in Mi bemolle maggiore op. 9 no. 2
Notturno in Do minore op. 48 no. 1
Sergei Bortkiewicz (1877 – 1952)
Lamento op. 17 no. 3
Consolazione op. 17 no. 4
Lamento op. 17 no. 5
Consolazione op. 17 no. 6
Enrique Granados (1867 – 1916)
da 12 Danzas espagñolas
I. Galante
V. Andaluza
Allegro de concierto op. 46
Leonardo Bartelloni si è diplomato al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Svolge attività concertistica e cameristica collaborando con musicisti di fama internazionale come Uto Ughi, Massimo Quarta, Rocco Filippini, Mario Ancillotti, Asier Polo, Paolo Taballione e altri. È spesso invitato presso importanti società di concerti come Unione musicale di Torino, società dei concerti di Milano, Amici della Musica di Padova ecc. Ha effettuato numerose tournée in Europa, Asia, America e America latina. Ha vinto numerosi premi in concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali sia da solista che in formazioni cameristiche tra i quali il Vittorio Gui di Firenze, il Viotti di Vercelli e il Concorso di Trapani, Stresa e la coppa pianisti di Osimo. Insieme alla pianista Cristiana Nicolini ha fondato il Bartelloni piano duo, che oltre ad aver vinto numerosi concorsi pianistici per duo, ha tenuto numerosi concerti e inciso un CD per la rivista suonare news. Dal 1995 è pianista accompagnatore alla Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.