sabato 05 aprile

Hall
Gratuito

16:00

Redjan Teqja pianoforte

In occasione di Lugano Piano, la prima due giorni pianistica di Lugano, tra sabato 5 e domenica 6 aprile ben cinque concerti animeranno la Hall del LAC con differenti stili e narrazioni

Redian Teqja si esibisce in un recital durante la terza ed ultima esibizione del sabato. 

Durante Lugano Piano corti, vie e piazze di Lugano diventeranno sedi di un inedito palcoscenico diffuso. La musica sarà fruibile gratuitamente da tutta la popolazione e dai turisti che tipicamente animano le vie del centro in primavera. Un’unica occasione di contaminazione tra contesto urbano e musica classica, con interpreti d’eccellenza e giovani talenti. Pianisti di fama internazionale e docenti della Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, i loro rispettivi studenti, studenti dei Dipartimenti Pre-College e Scuola di Musica si esibiranno in 7 postazioni musicali con concerti solistici dalla Stazione FFS alle Corti di Palazzo Civico e di Palazzo Riva, coinvolgendo il pubblico in un'esperienza insolita. Nella Hall del LAC sono previsti tre concerti sabato 5 e due domenica 6 aprile, con l'ultimo concerto concomitante della stagione della Hall in Musica.

Redian Teqja è nato il 5 febbraio 1983 a Tirana. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Dal 1997 al 2001 si esibisce regolarmente in recital in varie stagioni concertistiche albanesi. Nel 2000, sotto la direzione di suo padre, debutta con l’Orchestra della Radiotelevisione albanese eseguendo il Secondo Concerto di Liszt per pianoforte e orchestra. Nel 2001 si trasferisce a Lugano per proseguire gli studi accademici con la Prof.ssa Nora Doallo. Nel giugno 2006 consegue il Master of Arts in Music Performance e nel 2010 il Master of Arts in Music Pedagogy. Dal 2009 al 2020 si esibisce regolarmente in concerti solistici e cameristici per varie stagioni in Ticino, Svizzera interna, Italia. Attualmente è docente di pianoforte nei tre Dipartimenti del Conservatorio della Svizzera italiana.

Franz Schubert (1797 – 1828)
4 Impromptus op. 90
    I. Allegro molto moderato
    II. Allegro
    III. Andante mosso
    IV. Allegretto


Claude Debussy (1862 – 1918)
Images - Première Série
    I. Reflets dans l’eau
    II. Hommage à Rameau
    III. Mouvement

Loading...