Evento passato

30 marzo 2025

Hall

11:00

La vincitrice del Premio “E. Tschaikowsky” dell'anno 2024, Chiara Bleve, si esibisce nella Hall del LAC incantando il pubblico 

Il Premio “E. Tschaikowsky” nasce nel 2019 dall’incontro tra Elizabeth Tschaikowsky, lontana cugina del grande compositore russo, e Mauro Harsch, ideatore del Villaggio della Musica e direttore artistico del Sobrio Festival. Sin dalla sua prima edizione, al concorso partecipano ogni anno decine di giovani pianisti provenienti da tutto il mondo. Nella giuria figurano pianisti di fama internazionale e docenti di prestigiosi Conservatori, tra cui Christian Chamorel, Gloria D’Atri, Pinuccia Giarmanà, Mauro Harsch, Riccardo Risaliti, Alexander Romanovsky. Dal 2022, il LAC collabora con il Villaggio della Musica e il Sobrio Festival, offrendo ai vincitori del Premio l’occasione di esibirsi a Lugano.

Nella Hall del LAC, Chiara Bleve si esibirà suonando musiche di Chopin, Albéniz, Granados e Ravel.

F. Chopin
24 Preludi op. 28

I. Albéniz
“Sevilla” da “Suite Española”, op. 47 n. 3

E. Granados
Allegro de Concierto, op. 46

M. Ravel
“Alborada del gracioso” da “Miroirs”, M. 43

Nata nel dicembre 2006, Chiara Bleve ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni con lo zio Tiziano Nadal. Allieva del maestro Giorgio Lovato, attualmente frequenta il Corso di alto perfezionamento musicale dell’Accademia del Ridotto di Stradella (Pv) con la Prof. Natalia Trull.
Dal 2017 è stata invitata a esibirsi come solista in numerosi Festival e stagioni concertistiche in Italia, Svizzera, Spagna e Croazia. Dall’età di dieci anni ha eseguito vari concerti di J.S. Bach e i concerti op. 11 e op. 21 di Chopin come solista con varie orchestre.
Dall’età di sette anni è risultata vincitrice in più di 60 concorsi internazionali tra i quali: “Val de Travers” a Neuchâtel (Svizzera), “Radovljica International Piano Competition” di Radovljica (Slovenia), Concorso pianistico “A. Scriabin” Junior di Grosseto, “Conero” di Kansas City (Usa), “Città di Palmanova”, “Ricard Vines Piano Kids and Youth” di Lleida (Spagna), “S. Fiorentino” di Novara, “F. Zadra” di Abano Terme, “Kharkiv Meets Zurich” di Zurigo (Svizzera), “Samson Francois” di Cagnes-sur-Mer (Francia) e “Young Euregio Piano Award” di Geilenkirchen (Germania).
Ha frequentato masterclass con i Maestri Boris Petrushansky, Alberto Nosé, Roberto Giordano, Jeremy Wing Kwan Wong, Leonid Margarius e Lilya Zilberstein.
Nel 2024 – nell’ambito del Sobrio Festival – ha vinto il Premio “E. Tschaikowsky” assegnatole dalla giuria all’unanimità.

Loading...