Dopo il successo dei primi tre appuntamenti, la rassegna Arti liberali ospita altri due personaggi illustri: Chiara Valerio e Gustavo Zagrebelsky saranno i protagonisti del quarto incontro incentrato sulla Matematica.
La Matematica è una delle arti liberali del Quadrivio, è lo studio delle grandezze che poi evolve nello studio delle strutture, cioè i legami tra insiemi diversi. La Matematica è la base su cui si costruisce quasi tutto il nostro mondo contemporaneo ed è il fondamento su cui si sviluppa il linguaggio di oggi, innervato su informazioni prevalentemente matematiche che si spostano su reti indefinibili e leggerissime.
La Matematica è il principio su cui si studia l’Intelligenza Artificiale, e Chiara Valerio, matematica e scrittrice, ne rivendica anche un ruolo sociale e democratico nel suo saggio La matematica è politica (Einaudi 2020).
In che senso la Matematica è Politica? Lo studio della Matematica sta guidando lo sviluppo di nuovi linguaggi e contemporaneamente è protagonista in quanto scienza. Che ruolo ha la Matematica nella società contemporanea? Quali sono i punti di vista da cui osservare lo studio della Matematica?
Nel quarto appuntamento di Arti liberali, Chiara Valerio discute di queste e altre domande con Gustavo Zagrebelsky, giurista e accademico italiano già Presidente della Corte Costituzionale. Conduce la serata Sandra Sain, responsabile Produzione RSI Rete Due.
.