Evento passato

08 luglio 2021

Hall

21:00

Si torna a parlare di Arte e Scienza con il settimo incontro del ciclo di conversazioni de “La Scienza a regola d’Arte”, nate dalla collaborazione tra il MASI e IBSA Foundation per la ricerca scientifica, saranno protagonisti l’artista Marc Bauer e lo scienziato Luca Maria Gambardella.

Come si sviluppa una nuova idea? Quali metodologie si seguono o devono essere applicate nella ricerca? Di quanta libertà dispongono gli artisti e gli scienziati nel realizzare ció che li ha ispirati? Marc Bauer, artista svizzero noto a livello internazionale, e Luca Maria Gambardella, professore ordinario della Facoltà di Informatica dell’USI-Università della Svizzera italiana presso IDSIA (Istituto Dalle Molle di studi sull’Intelligenza Artificiale USI-SUPSI), si confronteranno su questo tema, condividendo il loro vissuto nei rispettivi mondi, spesso percepiti come distanti tra loro nonostante le similitudini nei processi di sperimentazione, nella ricerca di sostegno, e nella realizzazione tangibile della visione all’origine dello studio.

Marc Bauer
Ha studiato all’Ecole Supérieure d’Arts Visuels Genève (tutt’ora HEAD) e alla Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam. Marc è docente permanente di pittura/disegno presso l’Università delle Arti di Zurigo (ZHdK). Vive e lavora a Berlino e Zurigo. Storia, memoria, mascolinità ed equilibrio di potere sono temi centrali nel lavoro di Bauer che consistono per la maggior parte di disegni in bianco e nero, ma si estendono a film d’animazione, ceramica, pittura a olio e scultura. Il suo lavoro è stato presentato in numerose collettive, Centre Pompidou di Parigi, Biennale di Sydney, Kunsthaus Zürich, Museo Guggenheim di Bilbao. E in molte mostre personali, tra cui The Drawing Room London, The Swiss Institute Milan, Galerie Peter Kilchmann Zurich, Kunstmuseum St.Gallen. Marc Bauer ha ricevuto il GASAG Kunstpreis 2020, il premio biennale d’arte che viene abbinato a una mostra personale alla Berlinische Galerie (settembre 2020) e a una pubblicazione.


Luca Maria Gambardella
È professore ordinario della Facoltà di Informatica dell’USI-Università della Svizzera italiana presso IDSIA (Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale USI-SUPSI). Dirige il Master di Intelligenza Artificiale all’USI e nel suo percorso scientifico studia la capacità delle macchine ad imparare ed è un pioniere degli algoritmi che si ispirano al comportamento delle formiche applicati alla logistica e alla robotica a sciame. In campo artistico ha co-realizzato nel 2019 “NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain” un’installazione di arte urbana interattiva che rappresenta una rete neuronale artificiale lunga 100 metri. A settembre 2020 ha presentato l’opera digitale sul sogno dell’intelligenza artificiale “illusa fingo sogni fasulli” durante la rassegna “Con la testa fra le nuvole” a Bellinzona.  Ha recentemente vinto il premio Agora del FNS (Fond National Suisse de la Recherche Scientifique) ed è Chief Technology Officer di Artificialy sa a Lugano.

Loading...