Evento passato

06 luglio 2021

Hall

21:00

07 luglio 2021

Hall

21:00

L’evento di questa sera ODISSEA si terrà nella Hall a causa delle previsioni meteo avverse

Il Centro Artistico MAT e Teatro d’Emergenza presentano un progetto di lettura scenica creato appositamente per la rassegna estiva del LAC, con un bel cast di attori del territorio

L’Odissea è una storia che ci accompagna da tempi antichissimi. 
Migliaia di anni fa, prima ancora che il teatro cominciasse ad esistere, c’erano cantastorie che raccontavano le gesta di Ulisse accompagnandosi con la musica. Da allora non si è mai smesso di raccontare.
In questa storia c’è il racconto di un viaggio avventuroso, la descrizione di esseri sovrumani e di accadimenti miracolosi, i patimenti di uomini e donne, i loro desideri. Da bambini la leggiamo come fosse un libro di fiabe; crescendo, forse, in quelle fiabe riusciamo a scorgere qualcosa del nostro destino.
Una notte d’estate, a Lugano, rievocheremo quel rito antico in cui qualcuno racconta una fiaba, accompagnato dalla musica, e qualcuno, ascoltando, intraprende il viaggio.

di
Omero


adattamento e regia
Luca Spadaro


con (in ordine alfabetico)
Margherita Coldesina
Mirko D’Urso
Cristina Zamboni
Massimiliano Zampetti


coproduzione
Centro Artistico MAT
Teatro d’Emergenza

Luca Spadaro
Regista dal 1993, ha prodotto una trentina di spettacoli tra Svizzera e Italia con la compagnia Teatro d’Emergenza. Pedagogo teatrale, ha scritto il libro L’attore specchio.

Margherita Coldesina
Attrice e doppiatrice, fa parte della compagnia di prosa della Radiotelevisione svizzera. Nel 2007 ha fondato la compagnia Femme Théatrale con cui ha portato in scena molti spettacoli in Svizzera e in Italia. 

Mirko D’Urso
Attore e regista, con la sua compagnia Officina Teatro ha prodotto una decina di spettacoli. Collabora come attore per il settore prosa della Radiotelevisione svizzera. Fondatore del Centro Artistico MAT, insegna recitazione dal 2006.

Cristina Zamboni
Attrice e doppiatrice, nel 2013 fonda la compagnia indipendente Hamelin. Negli ultimi anni si dedica anche a progetti per l’infanzia, tra cui un ciclo di spettacoli sulla mitologia greca.

Massimiliano Zampetti
Attore, doppiatore e regista, nel 1993 crea con Luca Spadaro la compagnia Teatro d’Emergenza. Nel 2013 vince la Borsa di scrittura teatrale della Svizzera italiana. Collabora con Rete Due come lettore e attore in radiodrammi.

L’evento di questa sera ODISSEA si terrà nella Hall a causa delle previsioni meteo avverse

Loading...