Dopo Quasi niente, lavoro a partire da Il deserto rosso di Michelangelo Antonioni, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini continuano la loro ricerca sul filo rosso che unisce le generazioni, ispirandosi questa volta a Federico Fellini e al suo celebre film del 1986 Ginger e Fred.
Evento passato
20 novembre 2021
Sala Teatro
21 novembre 2021
Sala Teatro
- Test covid disponibile al LAC
-
Mascherina obbligatoria
(> 12 anni) -
Distanziamento garantito
(posto libero tra prenotazioni) - Tracciabilità garantita
In scena una coppia di trentenni, una di quarantacinquenni, una di sessantenni, anche se la coppia è una sola, nello scorrere degli anni: si tratta di Pippo e Amelia, due anziani ballerini di tip tap che si rincontrano dopo anni per partecipare al siparietto nostalgico di un varietà televisivo, interpretati nel film di Fellini dagli straordinari Marcello Mastroianni e Giulietta Masina.
Il titolo viene dal ribaltamento di una frase che Amelia dice alla fine del film a Pippo: “Non credo che avremo ancora l’occasione di ballare insieme”. Questo saluto malinconico, riascoltato durante la pandemia, ha portato la coppia artistica a pensare al mondo della cultura dal vivo che non ha potuto svolgere il suo ruolo: lo spettacolo diventa così un’occasione di incontro, una ballata dedicata agli artisti, al loro desiderio di essere un altro, alla loro determinazione a giocare per tutta la vita, a cadere ad ogni ciak, a mettere nei dettagli insensati la loro biografia più segreta, al loro smascherarsi “intenzionalmente senza intenzione” come ha detto Fellini parlando del lavoro dell’attore.
Avremo ancora l’occasione di ballare insieme è un progetto su Marcello Mastroianni e su Giulietta Masina. È un progetto su Fred Astaire e Ginger Rogers. Un lavoro sulla coppia e un lavoro sul dialogo. Il dialogo come possibilità di procedere insieme, di generare azioni, anche immaginarie.
un progetto di
Daria Deflorian
Antonio Tagliarini
liberamente ispirato al film
Ginger e Fred di Federico Fellini
interpretazione e co-creazione
Francesco Alberici, Martina Badiluzzi, Daria Deflorian, Monica Demuru, Antonio Tagliarini, Emanuele Valenti
aiuto regia e collaborazione alla drammaturgia
Andrea Pizzalis
consulenza artistica
Attilio Scarpellini
luci
Gianni Staropoli e Giulia Pastore
scene
Paola Villani
suono
Emanuele Pontecorvo
costumi
Metella Raboni
direzione tecnica
Giulia Pastore
foto e video di scena
Andrea Pizzalis
cura e promozione
Giulia Galzigni / Parallèle
amministrazione
Grazia Sgueglia
produzione
Associazione culturale A.D., Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Metastasio Prato
in coproduzione con
Comédie de Genève, Odéon – Théâtre de l’Europe, Festival d’Automne à Paris, Théâtre populaire romand – Centre neuchâtelois des arts vivants, Théâtre Garonne – scène européenne et Centre Dramatique National Besançon Franche-Comté
un ringraziamento a
Lorenzo Grilli per il training tip tap e a ziamame per la collaborazione ai costumi