I danzatori della compagnia del teatro ginevrino si esibiscono in Wahada (La Promessa), una coreografia di Abou Lagraa, la cui danza è un mélange di classicismo, energia urbana ed espressività contemporanea. Ma soprattutto, Lagraa è un artista audace che assume una certa sensualità nei movimenti e cerca sempre di risaltare nei danzatori la loro cifra poetica, oltre la danza; una sorta di poesia incarnata e sensibile, sostenuta magistralmente dalla Messa in do minore, opera religiosa composta da Mozart come mantenimento della promessa (Wahada in arabo) rivolta nella speranza che Costanza, donna da lui amata di un amore profondo, ritornasse in salute per divenire sua sposa.
Evento passato
27 marzo 2022
Sala Teatro
-
Mascherina obbligatoria
(> 12 anni) - Tracciabilità garantita
Il coreografo Abou Lagraa crea una danza articolata tra fluidità e virtuosismo, compone un viaggio spirituale in cui i corpi diventano musica, trasportati dalla Messa luminosa di Mozart. Wahada è la promessa di un respiro comune, di un respiro armonioso, in cui la libertà dei corpi agisce come un balsamo che ci inebria della sua semplicità. La promessa di una poesia scritta sui corpi dei ballerini.
Il Ballet du Grand Théatre de Genève nasce nel 1962, quando il principale teatro d'opera ginevrino arricchisce la sua attività artistica dotandosi di una nuova compagnia di danza stabile, avendo fino a quel momento ospitato artisti provenienti da altre compagini, in particolare Isadora Duncan e Vaslav Nijinsky con i Ballets Russes all'inizio del secolo. Da allora, i direttori che si sono succeduti rispondono ai nomi di Janine Charrat, Serge Golovine, Patricia Neary (che ha avuto il merito di avvalersi di George Balanchine in qualità di consulente dal 1970 al '78), Peter Van Dyck, Oscar Araiz, Gradimir Pankov, Francois Passard e Giorgio Mancini. Il complesso, oggi guidato da Philippe Cohen e costituito da una ventina di danzatori di formazione classica, ha esplorato sin dagli esordi la pluralità stilistica e l'eclettismo tecnico del teatro di danza del ventesimo secolo.
coreografia
Abou Lagraa
danzatrici
Yumi Aizawa
Céline Allain
Ornella Capece
Diana Duarte
Sara Ouwendyk
Tiffany Pacheco
Mohana Rapin
Sara Shigenari
Madeline Wong
danzatori
Valentino Bertolini
Adelson Carlos
Quintin Cianci
Zachary Clark
Oscar Comesaña Salgueiro
Andrei Cozlac
Armando Gonzalez Besa
Max Ossenberg-Engels
Juan Perez Cardona
Geoffrey Van Dyck
Nahuel Vega
musica
Wolfgang Amadeus Mozart, Messa in do minore
scene
Quentin Lugnier
costumi
Paola Lo Sciuto
luci
Philippe Duvauchelle
assistente alla coreografia
Nawal Lagraa Aït-Benalla
produzione
Ballet du Grand Théâtre de Genève
direttore generale
Aviel Cahn
direttore del Ballet
Philippe Cohen
partner Ballet du Grand Théâtre
Indosuez Wealth Management