Orchestra della Svizzera italiana
Markus Poschner direttore
Sol Gabetta violoncello
Isabelle Faust violino
Evento passato
27 maggio 2023
Sala Teatro
Carl Maria von Weber
Der Freischütz ouverture op. 77
Robert Schumann
Concerto per violino e orchestra in re minore WoO 23
Johannes Brahms
Concerto per violino, violoncello e orchestra in la minore op. 102
Torna al LAC, per la seconda edizione del Festival Presenza, la celebre violoncellista argentina Sol Gabetta, protagonista, insieme all’Orchestra della Svizzera italiana, al suo direttore Markus Poschner e alla famosa violinista Isabelle Faust, di due concerti sinfonici all’insegna di Schumann e Brahms.
Insieme al direttore principale OSI Markus Poschner e con la collaborazione della violinista tedesca Isabelle Faust, Sol Gabetta presenta, il 27 e 28 maggio 2023, un viaggio attorno al grande compositore Robert Schumann, il quale dedicò proprio al violoncello il più importante concerto dell’epoca romantica.
Schumann scrisse anche un Concerto per violino per il maggiore solista tedesco del tempo, Joseph Joachim, che purtroppo non lo apprezzò. Apprezzò molto, invece, il “Doppio concerto” per violino e violoncello di Johannes Brahms, compositore che Schumann stesso indicò come suo erede. L’esecuzione del “Doppio” di Brahms vedrà unite Sol Gabetta e Isabelle Faust, in un’edizione del Festival Presenza che si inscrive dunque nel segno del legame fra Schumann e Brahms.
Non mancheranno opere di grande qualità meno conosciute, come gli estratti del balletto Le creature di Prometeo di Ludwig van Beethoven. Inoltre, secondo le intenzioni degli ideatori Sol Gabetta e Balthazar Soulier, ci saranno sorprese musicali, brani, “presenze” inaspettate e novità scenico-teatrali che hanno l’obiettivo di ripensare, oltre alla ritualità ormai consolidata nei programmi, i comportamenti del pubblico.