Evento passato

01 ottobre 2023

Palco Sala Teatro

20:30

Nel loro studio, la coreografa svizzera Tabea Martin e il suo team vogliono concentrarsi su varie rivoluzioni del secolo scorso e del presente per comprenderne l'origine, il corso e i fattori scatenanti.

Le rivoluzioni sono punti di svolta nella storia. Sono un evento trasformativo che cerca di cambiare una nazione, una società e, in alcuni casi, il mondo.
Le rivoluzioni hanno diversi fattori scatenanti, possono nascere dall'oppressione politica o sociale. Differiscono per durata, metodo e ideologia motivante. Cosa serve per generare il cambiamento?
Demain est annulé è una performance sull'impossibilità, la voglia e il desiderio di cambiamento.

concetto e coreografia
Tabea Martin

danza
Tamara Gvozdenovic

stage
Veronika Mutalova

costumi
Mirjam Egli

ricerca
Vlatko Kultzen

drammaturgia
Moos van den Broek

light design
Patrik Rimann

musiche
Donath Weyeneth

occhio esterno
Sebastian Nuebling

video
Heta Multanen

produzione
Tabea Roxane Wappler

in coproduzione con
Kaserne Basel

con il sostegno di
Gefördert durch, Fachusschuss Tanz + Theater BS/BL, Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, Ernst Göhner Stiftung

Nata in Svizzera nel 1978, studia danza moderna alla Hogeschool voor de Kunsten di Amsterdam. Inizia la sua carriera danzando con Piet Rogie & Company in Olanda, Fabian Chyle a Stoccarda e Nick Bryson in Irlanda. Nel 2006 porta a termine una seconda formazione presso la Rotterdamse Dansacademie, dove studia coreografia. Per la propria compagnia crea diversi lavori di grande successo internazionale, tra cui Pink for Girls & Blue for Boys (2016), This is my last dance (2018) e Forever (2019). Collabora regolarmente con teatri comunali e statali, tra cui lo Schauspielhaus di Zurigo, il Gorki Theater di Berlino, lo Staatstheater Oldenburg e il Theater Neumarkt, lavorando insieme ad artisti come Sebastian Nübling, Elina Finkel e Sibylle Berg.
Nel 2011 vince il premio Wim Barry in Olanda e viene nominata dal Dutch Dance Days tra i giovani coreografi promettenti; nel 2015 riceve il premio speciale Berner Tanzpreise; nel 2016 le viene riconosciuto il Premio Cultura dal Canton Basilea Campagna. 
Dal 2016 al 2018 è Young Associated Artist del mentoring-programm di Pro Helvetia; dal 2016 al 2019 è sostenuta da Prairie – modello di coproduzione del Percento culturale Migros; dal 2018 al 2020 e dal 2021 al 2023 è sostenuta dal Fachausschuss Tanz & Theater Basel-Stadt e Basel-Landschaft in collaborazione con Pro Helvetia.

 

Trailer

Loading...