Evento passato

03 ottobre 2023

Teatro Foce

14:00

ScenaMadre, giovane ma affermata compagnia ligure, porta al FIT Festival uno spettacolo che, con ironia e leggerezza, parla ai più giovani attraverso due ragazzi e due ragazze in fissa con lo sport e la voce di un allenatore che sogna un cambiamento.

Liberatutti vuole far ridere di certi aspetti dello sport: alcune cose che si sentono e si vedono negli spogliatoi, in campo, nei film e sui giornali sportivi hanno, senza volerlo, un notevole potenziale comico. Risultano divertenti perché sono quasi sempre parole e azioni spinte all’eccesso.
Ma perché lo sport è diventato un’attività sempre più spettacolare e totalizzante? Perché a volte una sconfitta non è più un’occasione per imparare ma è vista piuttosto come un fallimento personale? E, più in generale, perché il fascino dello sport è entrato a far parte così indissolubilmente delle nostre vite?

di
Marta Abate
Michelangelo Frola

con
Simone Benelli
Francesco Fontana
Damiano Grondona
Chiara Leugio
Sofia Pagano Soares

produzione
ScenaMadre

in coproduzione con
Scarti centro di produzione teatrale d’innovazione

con il sostegno di
Comune di Genova – progetto Start and Go, Teatro Pubblico Ligure

residenze artistiche
Officine Papage, Teatro nazionale di Genova

Compagnia teatrale professionale ligure , si occupa di teatro spaziando da spettacoli di teatro contemporaneo, a laboratori di teatro per bambini, ragazzi e adulti, a iniziative di teatro sociale.
La sua missione è di fare teatro a partire dalle persone: entrare in punta di piedi nel loro mondo e coglierne i pensieri, le paure, la poesia. Un teatro tout public, inclusivo a livello di età, istruzione, contesto sociale di provenienza, che a ciascuno racconti e lasci qualcosa.
Nel 2014 vince il Premio Scenario Infanzia con La stanza dei giochi, spettacolo che è stato in tournée in tutta Italia e Svizzera fino al 2020. Con TRE vince il secondo posto al Festival teatrale di Resistenza, è selezionato per partecipare a Kilowatt Festival e al festival Vimercate Teatro Ragazzi, vince una menzione speciale al Premio Inbox Verde e ottiene ottime recensioni sulle testate più importanti.

 

"Uno spettacolo messo in scena da giovani attori che dovrebbe essere visto da tutti, specie dalle nuove generazioni. Tematiche importanti e complesse emergono con semplicità e sottile ironia."
– Jonas, Centri di psicologia contemporanea 

"Si ride dello sport, ma con un sorriso amareggiato: non è più gioco con il quale divertirsi ma business, spazio di perenne conflitto, imbrigliato da egoismi e regole precise piovute dall’alto. Attraverso giochi e parabole se ne mostrano i vuoti riti, le formule obsolete, i finti insegnamenti, l’educazione scorretta tesa alla sopraffazione, il ruolo perverso dei genitori."
– Eolo, Rivista online di teatro ragazzi 

Trailer