Duo musicale e di teatro documentario composto da Ruth Rosenthal e Xavier Klaine, i quali, dopo essersi incontrati a Jaffa, in Israele, nel 2004, vivono e lavorano insieme tra Parigi, Maxéville e Tel Aviv.
Ruth Rosenthal è originaria di Haïfa ed è cresciuta a Gerusalemme, dove si è diplomata alla Visual Theater School. Ha collaborato con diversi progetti e compagnie indipendenti israeliane di teatro e danza come performer e light designer, ha curato le luci all’Opera di Tel Aviv e cucinato in diversi ristoranti di Gerusalemme e Tel Aviv.
Xavier Klaine è cresciuto a Maxéville, in Francia. Vincitore del Premier Prix di pianoforte e musica da camera al Conservatorio di Nancy, si è diplomato in geografia politica e culturale alla Sorbona. Ha suonato il basso nelle band Alive the Roupettes e Blockheads, lavorato in diversi bar di Parigi, insegnato pianoforte e musica da camera.
La musica di Winter Family viene descritta come ‘doom swing’, ‘funeral pop’ e ‘weird wave’: è densa, satura, emotiva, semplice e, in qualche modo, ossessiva. Ruth interpreta i testi di cui è anche autrice, suona percussioni, macchine e campane. Xavier suona l’organo a canne e il Philicorda, il piano, l’armonium, il sitar e la celesta; fa anche registrazioni sonore sul campo. Il loro primo album, Winter Family (Sub Rosa – Bruxelles), è stato presentato nel 2007. Da allora suonano dal vivo in club, teatri, chiese, gallerie e musei di tutto il mondo, e collaborano con coreografi, registi, musicisti e artisti componendo colonne sonore per arti performative, cinema, viaggi in treno, opere d’arte e alcune pubblicità.
Come continuazione del loro lavoro radiofonico Jerusalem Syndrom, commissionato da France Culture Radio nel 2009, hanno creato il loro primo spettacolo teatrale documentario, Jerusalem Plomb Durci – An Hallucinatory Trip In An Emotional Dictatorship, premiato con il Prix du Festival Impatience 2011 e da allora in tournée con successo in tutto il mondo (Europa, Israele, Giappone e Canada).
Nel 2011 hanno pubblicato il loro secondo album Red Sugar (Sub Rosa, Alt.vinyl – Newcastle, Ici d’Ailleurs – Nancy) e vinto la borsa di studio Villa Medici-Outdoor scholarship a New York dal Ministero della Cultura francese, trasferendosi a Brooklyn per due anni. A New York hanno raccolto suoni, immagini e testi per creare No World / FPLL, il loro secondo spettacolo teatrale. Nel 2014 si sono trasferiti a sud di Tel Aviv e hanno pubblicato il CD/libro No World e creato Back To Sodom, uno spettacolo sonoro e visivo nel cortile del Museo di Arte e Storia dell’Ebraismo come parte della “Nuit Blanche” a Parigi.
Dal 2016 la figlia Saralei si esibisce nella maggior parte dei concerti di Winter Family, suonando il flauto, le macchine e i cori.
Il loro terzo album, South From Here, è uscito nel 2017 (Ici d’Ailleurs & Alt.vinyl). Nel gennaio dello stesso anno si sono stabiliti a Parigi, facendo tournée di musica e teatro in Francia e in tutta Europa. Nel 2018 hanno creato H2 – Hebron, il loro terzo spettacolo documentario (presentato al FIT nel 2019). Il loro quarto album, On Beautiful Days, è uscito nel 2022.