La Parrocchia di S. Maria degli Angioli, con il sostegno organizzativo dell’Associazione Bernardino Luini, ripropone alla cittadinanza una iniziativa che concilia l’esecuzione dal vivo di un repertorio musicale raffinato e nondimeno emozionante con il godimento estetico indotto dalla bellezza di quattro fra le chiese artisticamente più importanti del Ticino.
Si tratta di una maratona corale, quattro concerti di circa 20 minuti, ospitati in quattro chiese del centro di Lugano, con il pubblico chiamato a spostarsi da una chiesa all’altra.
L’evento è in programma sabato 24 maggio 2025: si parte, alle ore 20:30, dalla Chiesa dell’Immacolata, si arriva alla Chiesa di S. Antonio, dove il concerto comincerà alle 21:10; alle 21:50 prenderà avvio il concerto nella Chiesa di S. Carlo e infine si raggiungerà la Chiesa di S. Maria degli Angioli, verso le 21:50. Protagonisti dell’evento saranno quattro cori, scelti tra le compagini più attive e apprezzate in Ticino. Tutti gli eventi, secondo le indicazioni diocesane, sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
sabato 24 maggio
Vari luoghi
Programma
Chiesa dell’Immacolata, ore 20:30
Gruppo vocale S. Bernardo
Lidia Basterretxea Vila, Marina Malavasi, Paolo Alberti, Giulio Mercati, Mauro Canali
Chiesa di S. Antonio, ore 21:10
Coro Ad confitendum
Franco Caccia, direttore
Chiesa di S. Carlo, ore 21:50
Ensemble Il Bell’umore
Oriele Monti, Sara Pezzotti, Maria Rosa Castano, Antonella Pisano, Giorgio Negri, Carlo Bianchi
Chiesa di S. Maria degli Angioli, ore 22:30
Coro Lauretano
Andrea Motta, direttore