Evento passato

13 ottobre 2024

Teatro Foce

15:00

Demetra equilibra la natura. Tra i boschi selvaggi e la terra coltivata, tra le stagioni in cui la terra è sterile e quelle in cui la natura rinasce. Demetra controlla quest’equilibrio per il bene di tutte e tutti. Un giorno, il re Erisittone costruisce un grande tavolo dove poter riunire tutta la sua gente. Per farlo, taglia una quercia protetta da Demetra. E facendolo scatena l’ira della dea. Demetra condanna Erisittone a patire una fame senza fine: quanto più mangia, più ha fame. Così, disperato, Erisittone si trova a dover divorare senza fine, senza mai saziarsi, portando alla rovina sé stesso e tutta la comunità.
Sappiamo che le risorse naturali sono finite, ma che cosa giustifica e che cosa non giustifica lo sfruttamento della Terra? In che misura? È legittimo ripulire un terreno per piantare insalata? E abbattere una sequoia per costruire un ponte? E togliere spazio alla foresta per piantare la soia che alimenta gli animali di allevamento? Qual è il limite, se c’è? Qual è l’equilibrio?
La terza opera di Olympus Kids ha per protagonisti Demetra, Erisittone, i boschi di querce, la deforestazione in Amazzonia, i negozi di abbigliamento a basso costo, i telefoni cellulari e lo sterminio di animali per fare gli hamburger del supermercato.

Per incoraggiare tra loro il piacere di essere spettatrici e spettatori autonomi, il progetto è concepito senza la presenza di persone adulte in sala.

Loading...