Grazie al super jazz di Michele Bonifati Emong e Alessandro Rossi Heartbeat, gruppi selezionati dal progetto Prodjgi di Musicamorfosi che valorizza il talento dei giovani jazzisti italiani, e a Andy Clausen, incredibile trombonista di Seattle, entriamo nel mood della new wave del giovane jazz italiano e apprezziamo il virtuosismo del giovane musicista statunitense.
Una proposta pensata per ammaliare il pubblico, che potrà adagiarsi comodamente sui cuscini della Sala 4, divertendosi ad indovinare chi e che cosa stia ascoltando.
Evento passato
07 settembre 2024
Sala 4
Programma
Dalle ore 20:45, ogni 30’ si alternano:
Michele Bonifati Emong (IT)
Michele Bonifati chitarra
Manuel Caliumi sax alto, tenore
Federico Pierantoni trombone
Michele Morari batteria
Alessandro Rossi Heartbeat (IT)
Michele Bonifati chitarra elettrica
Manuel Caliumi sassofono
Alessandro Rossi batteria
Andy Clausen (USA) trombone, elettronica
Progetto vincitore di Nuova generazione Jazz 2023, capitanato da Michele Bonifati, anche vincitore del Top Jazz 2023 come miglior nuovo talento.
Composto da Bonifati (chitarra), Manuel Caliumi (sax alto e tenore), Federico Pierantoni (trombone), Michele Morari (batteria), il gruppo propone quasi esclusivamente musiche originali. La scelta della formazione e del repertorio valorizza la versatilità dei membri del gruppo per creare un suono che eredita le tante influenze che hanno contribuito a formarne l’identità musicale: jazz, musica elettronica, rock, folk americano e non solo.
Il nome del progetto deriva da un particolare modello di aquilone in grado di volare in condizioni di vento quasi assente; non c'è stasi, ma un movimento impresso e voluto, nella sua apparente immobilità, nel suo arrivare quieto, per certi versi inesorabile, esattamente come la musica di questo quartetto: suoni che planano lenti, evoluzioni costanti, ampi vortici, improvvisazioni ad alta quota, impossibili da dimenticare come il volo dell’aquilone nel cielo azzurro.
Emong è stato selezionato per il progetto Prodjgi, acronimo di Promozione del jazz giovane italiano: un ciclo di appuntamenti organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” volto a promuovere e valorizzare i musicisti emergenti sotto i 35 anni.
Progetto musicale di Alessandro Rossi, eclettico batterista jazz, alla guida di un trio formato da Michele Bonifati (chitarra elettrica) e Manuel Caliumi (sax contralto), propone un viaggio musicale senza confini stilistici in cui i tre solisti interagiscono, dialogando.
La batteria è al centro, voce e filo conduttore di un flusso creativo in cui i musicisti (heart) interagiscono con il mondo che li circonda (beat). La voce del sassofono contralto rappresenta la connessione viscerale con il jazz, la chitarra elettrica funge da collante timbrico in grado di muovere il “mondo sonoro”. Chiunque può ascoltare, processare, dedurre, immaginare.
Heartbeat è stato selezionato per il progetto Prodjgi, acronimo di Promozione del jazz giovane italiano: un ciclo di appuntamenti organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” volto a promuovere e valorizzare i musicisti emergenti sotto i 35 anni.
È un compositore e trombonista jazz il cui repertorio esplora i confini tra jazz, musica classica contemporanea ed elettronica. Conosciuto principalmente per essere il co-fondatore dell'ensemble di ottoni The Westerlies e per le sue tournée con i giganti indie Fleet Foxes, ha appena pubblicato Heart of Tones - Solo Trombone at The TANK, lavoro in due volumi per trombone ed elettronica.