Evento passato

22 novembre 2024

Teatrostudio

18:30

Il primo appuntamento della rassegna EAR è dedicato all’esperienza elettroacustica spagnola. La direzione e la regia multicanale del concerto sono affidate al compositore Brian Martínez, professore al Conservatorio “Joaquín Rodrigo” di Valencia. Martínez presenta un viaggio sonoro tra le opere di compositori e compositrici elettronici della penisola ispanica che, dalle esperienze dei primi studi di musica elettronica, arriva fino ai giorni nostri. In prima assoluta svizzera verrà presentato anche il brano “Strange Attractors” dello stesso Martínez, una composizione ottofonica che si addentra nel regno della dinamica non-lineare e della teoria del caos, fondendo musica, matematica, scienza computazionale e fisica.

 

“Quando i nuovi strumenti mi permetteranno di scrivere musica così come la concepisco, si potranno sentire chiaramente i movimenti delle masse e dei piani sonori. Si avrà la sensazione che avvengano fenomeni di penetrazione o di repulsione, trasmutazioni proiettate su altri piani a velocità diverse e in diverse direzioni.”
Con queste parole Edgard Varèse – tra i più grandi innovatori dell’arte musicale del Novecento – ebbe a descrivere le visionarie possibilità che l’elettronica avrebbe offerto all’arte musicale. Sono passati ormai circa 70 anni da quando è iniziata l’epopea della musica elettronica, e la rassegna EAR propone ogni anno il meglio di queste creazioni – così insolite ma pure così tanto eloquenti – in un contesto d’ascolto magico ed evocativo.

 

Loading...