venerdì 14 febbraio

Teatrostudio
25.- CHF

Christopher Otto, violino
Austin Wulliman, violino
John Pickford Richards, viola
Jay Campbell, violoncello

Eva-Maria Houben
nothing more

Anthony Cheung
Nuovo brano

Elliott Carter
Quartetto per archi n. 5

John Cage
String Quartet in Four Parts

Heinz Holliger
Quartetto per archi n. 2


Precisione tecnica inossidabile e passione magnetica, nominato ai Grammy per tre volte e con un Michael Jaffee Visionary Award di Chamber Music America come recente riconoscimento, il newyorkese Jack Quartet è uno degli ensemble leader della musica contemporanea sulla scena internazionale, e quest’anno festeggia i 20 anni di attività. Per il suo ritorno a Lugano dopo il concerto del gennaio 2022, presenta un programma in cui brani di Eva-Maria Houben, Elliott Carter, John Cage ed Heinz Holliger fanno da cornice a una nuova composizione del californiano Anthony Cheung, autore di musica “grintosa, inventiva e meravigliosamente sicura”.

 

“Il bello dei quartetti d'archi è che i musicisti sono come una famiglia. Lavorano con un raro senso di unità, quindi puoi scrivere cose che permettano loro di usare i propri talenti di associazione e intuizione, facoltà che hanno sviluppato insieme come gruppo.” 
Così il compositore americano Terry Riley ha descritto la peculiare unicità del quartetto d’archi, cioè quella formazione cameristica che la storia della musica ha decretato essere la più importante attraverso le epoche. In un unico weekend, tre dei maggiori quartetti del presente portano al LAC due secoli e mezzo di quel repertorio insuperato per qualità artistica ed emozioni estetiche.

Loading...