martedì 01 aprile

Sala Teatro
da 34.- a 49.- CHF

John Scofield chitarra
Vicente Archer contrabbasso
Bill Stewart batteria

John Scofield è indubbiamente uno dei chitarristi più interessanti della scena jazz internazionale, un artista che può suonare più di uno stile musicale con raro virtuosismo. Al LAC, sarà affiancato da Bill Stewart, che Scofield considera il più grande batterista jazz al momento, e Vicente Archer, bassista con un gran senso dello swing e un forte accento ritmico.

Arrivato alla notorietà nei primi anni Ottanta grazie alla collaborazione con Miles Davis, John Scofield si era già fatto notare accanto a Gerry Mulligan e Chet Baker, Charles Mingus, Dave Liebman, Gary Burton e nel gruppo di Billy Cobham e George Duke. Instradatosi verso il jazz elettrico, è tornato periodicamente ad atmosfere più acustiche, manifestando una precisa identità solistica dalle pronunciate inflessioni bluesy. Il suo repertorio spazia dal blues al jazz al funk e la sua forza è la spinta a contaminare stilemi ed esperienze, linguaggi e prospettive, ed è stato in grado di convertire ognuna delle sue molteplici collaborazioni in una tessera del proprio mosaico espressivo.

Con il bassista Vicente Archer e il batterista Bill Stewart forma un trio unito da una sinergia speciale, in cui la musica spazia da brani di jazz a classici rock e blues, a composizioni originali di Scofield ed improvvisazioni. Il loro ultimo disco, pubblicato nell’ottobre 2023, si intitola Uncle’s John Band.

Inizia la sua carriera internazionale nel 1975 come bandleader e artista discografico. Vincitore di tre Grammy, ha registrato quasi 50 album come leader, affiancato da importanti musicisti quali Charlie Haden, Pat Metheny, Wayne Shorter, Jack DeJohnette, Joe Lovano, Brad Mehldau e Eddie Harris. Ha inoltre collaborato con Miles Davis, Tony Williams, Jim Hall, Ron Carter, Herbie Hancock, Joe Henderson, Dave Holland, MMW, Govt Mule. Lettuce e Phil Lesh, per citare solo alcuni dei suoi preferiti.

Si è affermato come uno dei talenti più significativi del basso nel panorama musicale contemporaneo. Dal 2017 suona in diverse band guidate, tra gli altri, da John Scofield, Kenny Garrett, Terence Blanchard, Tom Harrell, Freddie Hubbard, Louis Hayes, Curtis Fuller, Mark Whitfield, Roy Haynes, Geri Allen, Stanley Jordan, Wycliffe Gordon, Stefon Harris, Janis Siegel, Robert Glasper, Nicholas Payton e The Lincoln Center Jazz Orchestra con Wynton Marsalis.

Batterista e compositore, Bill Stewart ha partecipato a numerosi progetti in studio e dal vivo con molteplici musicisti del calibro di Pat Metheny, Maceo Parker, Larry Goldings, Joe Lovano, Charlie Haden, Joe Henderson, Michael Brecker, Chris Potter, Lee Konitz Nicholas Payton e altri. È co-leader del celebre trio Goldings Stewart Bernstein.

Loading...