Surviving you, always di Simon Waldvogel, nuovo esito della ricerca artistica del Collettivo Treppenwitz, realtà tra le più innovative della scena indipendente ticinese, si configura come un’immersione nella sfera emotiva del lutto. Un’esplorazione multidisciplinare che unisce la nostalgia visiva delle immagini del passato all’energia della musica dal vivo e alla potenza della performance.
Surviving you, always è uno spettacolo ibrido che unisce live-set, installazione visiva e poesia, nato come indagine sul tema della perdita ma anche della memoria e del ricordo delle persone con cui abbiamo trascorso parte delle nostre vite e che ora non ci sono più.
I corpi in scena diventano la tela su cui dipingere il paesaggio emotivo del lutto. L’uso di tecniche artistiche come collage, sovrapposizioni e moltiplicazioni contribuiscono a creare uno spazio visivo che rappresenta la complessità di questo sentimento. Le composizioni musicali originali e le esecuzioni dal vivo modulano le atmosfere sonore per riflettere il flusso emotivo delle immagini proiettate, unendo passato e presente. Il pubblico si immerge in un territorio che attraversa le varie soglie che accompagnano la vita di coloro che rimangono: i sopravvissuti. La performance diventa così un’opportunità di partecipare ad un processo di elaborazione e condivisione al fine di trasformare il lutto in un’esperienza collettiva.
Proiettando i ricordi sulla scena, Surviving you, always cerca di tessere una narrazione che celebra il passato, onora il presente e offre un momento di riconciliazione con il futuro.