Co-fondatrice della Compagnia Finzi Pasca, compositrice e coreografa.
Maria Bonzanigo ha composto musica e coreografie per la danza, per il teatro, per l’opera lirica, per grandi eventi, per il circo, per il cinema, per solisti e insiemi da camera, per orchestra e per coro. studia composizione con Paul Glass e danza, pedagogia della danza e coreografia con Rosalia Chladek. Negli anni novanta è professore per i corsi di formazione dell’IGRC (Chladek®System).
Nel 1984 incontra Daniele Finzi Pasca, con il quale inizia e avvia una collaborazione artistica intensa e duratura. Assieme sviluppano una tecnica teatrale che battezzano “Teatro della carezza” e fondano con Marco Finzi Pasca e successivamente con Antonio Vergamini, Hugo Gargiulo e Dolores Heredia, la compagnia Teatro Sunil. Dagli anni 80 fino al 2010 Maria Bonzanigo è stata attiva (oltre che come compositrice e coreografa) come danzatrice e attrice. Dal 2010 decide di non stare più sulla scena come interprete e si concentra maggiormente sulla composizione e la coreografia, perfezionando e sviluppando la sua visione e stile, in particolare per quanto riguarda il rapporto che intercorre tra musica e scena. Nel 2011, insieme ad Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo e Julie Hamelin Finzi, co-fonda la Compagnia Finzi Pasca, una nuova struttura che unisce i destini del Teatro Sunil e di Inlevitas. Alcuni dei progetti salienti nei quali Maria Bonzanigo ha partecipato come creatrice sono Rain, comme une pluie dans tes yeux (musiche), produzione del Cirque Eloize, Corteo (musiche) produzione del Cirque du Soleil (oltre 8 milioni di spettatori), la Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006 (parte della musica originale e delle coreografie acrobatiche) Montréal Avudo (una produzione per il 375mo anniversario della città canadese nel 2017 con sue musiche originali registrate dalla Orchestre Métropolitain di Montréal, la Fête des Vignerons 2019, uno spettacolo-celebrazione che viene creato a Vevey (Svizzera) da 4 a 5 volte al secolo e per il quale è stata direttrice musicale e compositrice principale. Tra le varie produzioni della compagnia Finzi Pasca spiccano gli spettacoli Donka. Una lettera a Čechov musiche e co-coreografie, (creato per il 150mo anniversario della nascita di Anton Čechov). La Verità (2013), Per te (2016) e Nebbia (2007) musiche e co-coreografie, per il quale ha ricevuto (per le musiche) il premio Gascon-Roux Award del Théâtre du Nouveau Monde (TNM) a Montréal. Per questi tre spettacoli e in altre occasioni le sue composizioni sono state registrate dall’OSI Orchestra della Svizzera italiana a Lugano (Svizzera). Da sottolineare è la sua importante e fruttuosa collaborazione artistica nel mondo teatrale, circense, operistico e dei grandi eventi, sempre con lo stesso team di creatori: il regista e autore Daniele Finzi Pasca, lo scenografo Hugo Gargiulo (suo marito), la costumista Giovanna Buzzi e il video-artista Roberto Vitalini. Per il cinema, oltre ad essere presente la sua musica in numerosi documentari, scrive la musica originale di Oro verde (2014) e L’afrique des Femmes (2021) di Mohammed Soudani e del documentario sul CERN, Il senso della bellezza (2017), di Valerio Jalongo. Per l’opera lirica firma le coreografie di Pagliacci di Leoncavallo (Teatro San Carlo, Napoli, 2011) diretta dal Maestro Donato Renzetti, poi dal Maestro Nello Santi, Carmen di Bizet (Teatro San Carlo, 2016) diretta dal Maestro Zubin Mehta, Les contes d’Hoffmann di Hoffenbach (Staatsoper Hamburg 2021), diretta dal Maestro Ken Nagano, e con Daniele Finzi Pasca le coreografie di Einstein on the Beach di Philip Glass (Grand théatre de Genève 2019) diretta dal Maestro Titus Engel. Le sue musiche sono in parte pubblicate da Jecklin, Teatro Sunil, Cirque du Soleil, Cirque Eloize, Edizioni de Agostini, Compagnia Finzi Pasca, VDE GALLO, Editions Schola Cantorum.