Vi siete mai chiesti come è composta un’orchestra?
Sapete quali sono gli strumenti che la compongono?
E sareste in grado di riconoscerli sentendone unicamente il suono?
Vi invitiamo a scoprirlo online.
Nata da un’idea originale dell’Orchestra della Svizzera italiana, LAC Orchestra è una piattaforma web e un’applicazione per tablet che permette di imparare a riconoscere il suono di tutte le famiglie di strumenti che compongono un’orchestra, con lo scopo di approfondire le proprie conoscenze musicali, attraverso un gioco didattico e interattivo, filmati, documenti sonori, schede didattiche e soluzioni in PDF.
I diversi elementi che arricchiscono la piattaforma permettono di approfondire la conoscenza degli strumenti di un’orchestra e la sua composizione attraverso:
- una selezione di immagini di strumenti musicali;
- una selezione di suoni di strumenti dell’orchestra;
- una selezione di video tratti da una prova dell’OSI (finale della Sinfonia n. 1 di Johannes Brahms);
- un gioco online per il riconoscimento timbrico degli strumenti;
- due partiture per flauto e percussioni;
- un video con intervista a una violinista dell’OSI ;
- quattro schede didattiche finalizzate all’approfondimento individuale e a una verifica finale di ogni argomento per ragazzi del primo biennio di Scuola media. Ogni scheda presenta brevi introduzioni sui temi e proposte di esercizi pratici e di ascolto ad essi legati;
- note per il docente sull’utilizzo delle schede
Il materiale didattico è stato specificatamente sviluppato in linea con il percorso di studi di educazione musicale del primo biennio delle Scuole medie (9-12 anni). Dal dossier, i docenti potranno seguire le schede e gli esercizi per gli studenti o adattarli secondo le loro dinamiche in classe. I contenuti didattici scaricabili nell’“area docenti” del sito, invece, permettono alle classi approfondire i diversi strumenti musicali. Se alcuni contenuti sono più indicati per i ragazzi dai 9 ai 12 anni, altri possono essere utilizzati a tutti i livelli scolastici, rendendo LAC orchestra un’occasione formativa per tutti.
In seguito, il gioco interattivo presente sul sito può essere uno strumento di verifica stimolante o di ulteriore apprendimento. Gli allievi potranno giocare autonomamente accedendo al sito oppure, insieme al docente, iscriversi con tutta la classe e “sfidare” gli altri partecipanti online. Un modo per testare, anche a distanza, le proprie capacità e le nuove conoscenze acquisite sull’orchestra.