Le opere in mostra al MASI Lugano offrono diversi spunti di riflessione e permettono approcci analitici di vario tipo. Con il filosofo Silvio Joller si potrà lavorare sul lato più filosofico che l’arte emana. Le possibilità per immergersi in questo particolare ed interessante punto di vista sono tre 

La prima possibilità è quella di svolgere normalmente una visita guidata al museo approfondendo, direttamente in sala, il discorso filosofico legato agli artisti e alle opere in mostra. La seconda, prevede la visita guidata al museo e, a seguito di essa, un approfondimento fatto in classe. Da ultimo, nel caso in cui non ci fosse la possibilità di recarsi al museo, la terza modalità contempla lo svolgimento dell’intera attività in classe.

Silvio Joller ha studiato filosofia all'Università di Pavia ed è stato assistente alla cattedra di Estetica all'Accademia di Architettura di Mendrisio dal 2002 al 2009. Si è specializzato in pratiche filosofiche per bambini e per adulti e collabora con il Museo d’arte della Svizzera italiana e LAC edu come guida e mediatore culturale dal 2015. Si interessa in particolare al linguaggio artistico e ad avvicinare il pubblico all'arte.