Un viaggio attraverso quella linea sottile che separa immaginario e realtà
Analizzando alcune opere esposte al Museo d’arte della Svizzera italiana, i partecipanti potranno sperimentare il rapporto suono-colore-forma attraverso l'ausilio di innovativi e tecnologici "inchiostri sonori". Suonando letteralmente il foglio di carta, l’obiettivo è quello di stimolare la creatività generando nuove piccole opere d'arte. Tech@rt diventa un laboratorio d'ascolto dell'opera stessa, tramite il quale è possibile cogliere l'eredità artistica lasciata dall’autore. Un'opportunità per apprendere, divertirsi e sperimentare attraverso le nuove tecnologie.
Nato a Milano Pietro Luca Congedo, (aka) Stone Leaf, è un percussionista solista, polistrumentista, produttore e performer di musica elettronica attivo sulla scena internazionale.
La sua ricerca indaga in particolare l’origine del suono attraverso la materia. Contraddistinta da suoni di sintesi elettronica, l’identità di Stone Leaf si caratterizza per l’elaborazione di sonorità complesse, estratte da un’analisi delle strutture molecolari in relazione al rapporto timbro-ritmo.
Svolge una intesa attività di ricerca educativa e pedagogica che ha come obiettivo lo sviluppo di nuovi progetti e metodi educativi sulla relazione tra le nuove tecnologie e le molteplici discipline artistiche. Ideatore di installazioni audio/video che invitano il fruitore a vivere l’opera come un’esperienza fisica, Stone Leaf propone un viaggio sensoriale dove il tema si materializza attraverso l’impatto sui sensi, dando la possibilità allo spettatore di diventare parte integrante dell’opera.