Dopo la visita guidata alla mostra Calder. Sculpting time – durante cui si esploreranno i temi dei volumi, del movimento e delle varie innovazioni portare dall’artista americano – gli studenti si sposteranno in atelier, dove avranno la possibilità di sperimentare alcuni punti chiave affrontati in mostra attraverso la bidimensionalità. In particolare, si dedicheranno alla creazione di una composizione attraverso l’uso di forme ottenute da materiali diversi. Le relazioni che nasceranno tra le forme, permetteranno agli alunni di scoprire l’uso dell'equilibrio, del movimento e il ruolo del caso.

A seguire una descrizione delle fasi di lavoro:

  1. Ogni partecipante riceverà un foglio A3, su cui traccerà in modo spontaneo una linea;
  2. Il foglio verrà posto su un supporto A3 di polistirolo e fissato con spilli negli angoli;
  3. Ogni partecipante avrà a disposizione diversi materiali e strumenti per creare le proprie forme;
  4. Sul foglio A3, precedentemente preparato, ogni partecipante collocherà le forme colorate seguendo la linea, affrancandole con uno spillo. Lo spillo permetterà di spostare e girare le forme a piacimento, e quindi di esplorare il tema dell’equilibrio, del movimento e modificare la propria opera finché si giunge alla composizione definitiva.