Il percorso espositivo si articola in diverse sezioni che toccano aspetti e movimenti fondamentali della storia dell’arte, che possono essere approfondite dalla classe a seconda dei livelli e interessi. Durante la visita ci si sofferma davanti a una o due opere, che vengono approfondite grazia a una lettura guidata delle opere stesse. Il tema viene poi approfondito attraverso tecniche e attività diverse in atelier, al fine di comprenderne i meccanismi. A seguire, le possibili sezioni di approfondimento: la natura, la figura umana, il Simbolismo, l’Impressionismo, il Realismo, l’Espressionismo.
È possibile costruire un percorso di approfondimento dei temi trattati nella mostra tornando più volte in museo e svolgendo quindi i diversi atelier proposti.
Obiettivi delle proposte di mediazione culturale per le scuole
- Coinvolgimento degli allievi, attraverso un approccio diretto e interattivo, alla mostra “Sentimento e Osservazione. Arte in Ticino 1850-1950. Le collezioni del MASI” e, più in generale, al tema del collezionismo e alla scoperta dell’evoluzione della storia dell’arte sul territorio del Cantone nel periodo preso in considerazione dalla mostra
- Attuazione di una collaborazione con le scuole del territorio attraverso un percorso educativo
- Coinvolgimento degli allievi attraverso la visita guidata e l’attività in museo per far conoscere loro il MASI
Obiettivi di conoscenza
- Conoscenza e riconoscimento dei principali stili dei diversi movimenti artistici presenti in mostra, rapportandoli allo sviluppo degli stessi al di fuori del territorio ticinese
- Conoscenza del periodo storico e culturale toccato dalla mostra, con possibilità di paralleli con quanto avveniva al di fuori del Cantone
- Conoscenza di alcune grandi figure di artisti locali e non che hanno fatto la storia artistica e culturale del territorio
- Conoscenza delle diverse tecniche artistiche utilizzate dagli artisti
Obiettivi di competenza
- Sviluppo delle capacità di ascolto, concentrazione e osservazione
- Sviluppo delle capacità d’analisi e d’interpretazione personale
- Allenamento della creatività, della fantasia e dell’immaginazione