Percorrendo le sale della mostra risultano evidenti e centrali il tema dell’identità svizzera e le sue declinazioni. Attraverso due proposte è possibile indagare il tema con la classe.

Laboratorio 1
Dopo la visita alla mostra, su un tavolo si dispongono cartellini su cui vengono scritte parole che nascono dall’osservazione dei dipinti attraverso cui gli studenti riconoscono o identificano la propria Svizzera e quella del passato (esempio: cielo, città, lago, famiglia, strada, ecc.).
Ogni allievo ne sceglie una, poi si suddivide la classe in gruppi e ognuno realizza una composizione su un foglio di grande formato, mettendo insieme le parole scelte da ogni membro del gruppo. Tutte queste parole aiutano a creare un lavoro basato sul concetto di identità e coesione.

Laboratorio 2
Dopo aver visitato l’esposizione ed essersi soffermati in particolare sulle opere legate al tema dell’identità della Svizzera, tutti gli allievi disegnano in atelier un’immagine legata alla loro personale visione della Svizzera.
Emozioni e sentimenti sono benvenuti! Fiori profumati, vie di città, contadini, negozi, alte montagne, passeggiate; elementi che integrano la visione tradizionale della Svizzera - costruita nel corso dei secoli dagli artisti - con la contemporaneità e lo sviluppo di nuove visioni legate alle città, ai quartieri e alla vita urbana. I disegni sono tagliati e assemblati in un unico lavoro collettivo della classe che lo ha realizzato.

Obiettivi delle proposte di mediazione culturale per le scuole

  • Coinvolgimento degli allievi, attraverso un approccio diretto e interattivo alla mostra e in particolare al tema dell’identità
  • Attuazione di una collaborazione con la scuola del territorio attraverso un percorso educativo
  • Coinvolgimento degli allievi attraverso la visita guidata e l’attività in museo per far conoscere loro il MASI

Obiettivi di conoscenza

  • Conoscenza del periodo storico e culturale toccato dalla mostra e di come il tema dell’identità svizzera potesse essere inteso in passato e di come sia inteso oggi
  • Conoscenza di alcune grandi figure di artisti locali e non che hanno fatto la storia artistica e culturale del territorio e di come con il territorio si siano rapportate

Obiettivi di competenza

  • Sviluppo delle capacità di ascolto, concentrazione e osservazione
  • Sviluppo delle capacità d’analisi e d’interpretazione personale
  • Allenamento della creatività, della fantasia e dell’immaginazione
Loading...